DeCiMetro una buona pratica premiata e certificata dal Ministero dell'Interno

Tue Apr 23 10:03:50 CEST 2019 - Buona iniziativa certificata meritevole per efficienza ed economicità dell’azione amministrativa

Fra le otto best practice riconosciute a livello nazionale dal Ministero degli interni e relative all’ultimo triennio viene premiato il progetto per il Knowledge Territoriale sviluppato da Città Metropolitana di Milano a costo zero. Il nostro progetto risulta essere l'unico premiato nell'ambito della conoscenza del territorio e supporto alle decisoini ed alle strategie pianificatorie.

DeCiMetro, il portale di Città Metropolitana dentro il quale sono recentemente confluite tutte le applicazioni di Knowledge Territoriale, è riconosciuto come esperienza modello in quanto “buona iniziativa certificata meritevole di particolare attenzione per efficienza ed economicità dell’azione amministrativa” come recita la pubblicazione curata dalle Prefetture d’Italia su incarico speciale del Ministro dell’interno, e pubblicata lo scorso aprile 2019.

I criteri di selezione hanno premiato le iniziative con “un qualcosa in più (quid pluris)” rispetto all’ordinaria azione amministrativa. Un vantaggio espresso sia in termini di efficienza – come migliore rapporto costo/benefici ed effettivo snellimento delle procedure, sia come efficacia a favore del territorio, che fa propria la best practice, in quanto utile, innovativa e accessibile; in sintesi, in grado di rispondere a un bisogno di conoscenza approfondita e aggiornata del territorio.

La buona pratica per la knowledge territoriale è costituita da un insieme di applicativi e servizi web: SICLA (Sistema Concertativo Limiti Amministrativi), SIGEO (Sistema Informativo GEO DataBase), indicatori territoriali, AppDSS e SuperSet, ed è stata messa a punto dalla Città metropolitana di Milano.

Tale buona pratica era già stata selezionata nell'ambito del PON Governace (Progetto Desk) con il quale è stata distribuita alle città metropolitane di Venezia , di Genova e alla Provincia di Taranto.  Un progetto di e-government fra smart cities, che consente di condividere a costo zero soluzioni tecnologiche, informazioni e open data.

Il trasferimento agli Enti partner, avvenuto il mese scorso, e l’evoluzione di DeCiMetro sono interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con il supporto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

I servizi per il quale Città Metropolitana di Milano ha ricevuto il riconoscimento sono messi a disposizione per tutti gratuitamente in formato open sulla piattaforma DeCiMetro

DeCiMetro

Pubblicazione sul sito del Ministero dell'Interno (Aggiornamento marzo 2019)