GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA

Sun Mar 03 09:12:00 CET 2024 - 3 marzo 2024

L’ONU, in occasione della propria 68° Assemblea Generale, ha proclamato ufficialmente il 3 marzo come la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica per ricordare l’anniversario della firma della "Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora" (CITES – Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica).

La Giornata pone l’attenzione sulla necessità di intensificare la lotta ai crimini contro la fauna selvatica e di prevenire la riduzione del numero di specie, che ha un impatto significativo in termini economici, ambientali e sociali. Tale politica è in linea con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 15, tra le cui azioni è presente la conservazione della biodiversità.

Le celebrazioni di quest’anno hanno per tema "Connettere l'umanità e il pianeta: esplorare l'innovazione digitale per la conservazione della fauna selvatica": l’uso delle tecnologie e dei servizi digitali possono essere un valido aiuto nelle azioni di conservazione della fauna selvatica, nel commercio sostenibile e legale di specie selvatiche e nella coesistenza uomo-fauna selvatica.
L'innovazione tecnologica ha semplificato e migliorato l'efficienza e l'accuratezza della ricerca, della comunicazione, del tracciamento, dell'analisi del DNA e di molti altri aspetti della conservazione della fauna selvatica.

Vai al sito web della Giornata

Giornata_FaunaSelvatica2024VIDEO
Video ufficiale delle Giornata

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11