Informativa sulla raccolta funghi

Mon Nov 12 09:09:00 CET 2018 - Parco dei Mughetti

In tutto il territorio regionale, ad esclusione di alcune aree dei Parchi Regionali e delle Comunità Montane, la raccolta funghi è gratuita e libera; quindi anche nel Parco dei Mughetti non serve alcun permesso né il pagamento di contributi.
La raccolta, consentita dall’alba al tramonto, si riferisce ai soli corpi epigei (fuori terra) che possono essere prelevati solo manualmente, senza l’ausilio di attrezzi, se non per il taglio del gambo delle specie di Armillaria spp.
Il limite massimo giornaliero di raccolta per persona è di 3 kg di funghi, eccezion fatta per gli esemplari di Armillaria spp., per i quali non sono indicati limiti quantitativi. Alla raccolta deve seguire la pulitura sommaria del corpo fruttifero in loco.
Per il trasporto dei funghi è fatto obbligo di utilizzare contenitori idonei a favorire la dispersione delle spore, quindi non sono ammessi sacchetti o contenitori di materiale plastico chiusi.

Si consiglia la raccolta delle sole specie commestibili conosciute; per qualsiasi dubbio o per il riconoscimento di alcuni soggetti si può fare riferimento all'ispettorato micologico dell’A.T.S. Insubria.

La vigilanza sulla raccolta funghi è in capo alla Polizia Provinciale, alle G.E.V. e al Corpo Forestale dello Stato.

Scarica il Calendario 2018 dell'Ispettorato Micologico (pdf; 410 Kb)

Vai al sito web del Parco dei Mughetti