Sportello taglio boschi

Da Mon Oct 15 11:37:00 CEST 2018 a Sun Mar 31 11:31:00 CEST 2019 - Parco Agricolo Nord Est

Il PLIS Parco Agricolo Nord Est è soggetto autorizzato a gestire uno sportello informatizzato per la raccolta delle denunce di taglio bosco.

Per la stagione silvana 2018-2019 (dal 15.10.2018 al 31.03.2019) le modalità di accesso al servizio sono le seguenti:

appuntamento il venerdì pomeriggio e il sabato mattina da concordarsi mandando una mail a gev@parcoagricolonordest.it (nella mail indicare un recapito telefonico al quale essere ricontattati) oppure chiamando nei pomeriggi (15.00-17.00) al n. 02 95335235, int 4 - Ambiente.

Inizio accettazione appuntamenti: 15.10.2018.

Il servizio è gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Per compilare la denuncia è necessario presentarsi con:

• documento di riconoscimento
• codice fiscale (è scritto fra l’altro anche sulla tessera sanitaria)
• dati catastali (n° di foglio e mappale) del bosco da tagliare
• superficie del bosco da tagliare
• massa legnosa (in metri cubi) da tagliare per i boschi d’alto fusto e se disponibile massa legnosa (in quintali) da tagliare per i boschi cedui
• specie prevalenti che formano il bosco da tagliare
• dati anagrafici dell’incaricato al taglio e del proprietario del bosco (se differente dal richiedente)

Per il Presidente del PLIS Parco Agricolo Nord Est "il tradizionale sportello per le denunce di taglio bosco è un servizio che il Parco offre ai proprietari di bosco del Parco e nel contempo uno strumento per permettere un minimo di controllo su chi utilizza i pochi lembi di foresta rimasti nel Parco. E’ il momento in cui le nostre G.E.V. possono fornire le informazioni necessarie a coloro che si apprestano a tagliare i boschi, per evitare sgradevoli contestazioni e danni all’ambiente boschivo".

Il servizio è gratuito ed accessibile a tutti i proprietari di boschi, ai loro delegati ed ai titolari di altri accordi di gestione. E’ doveroso ricordare che la normativa regionale di settore definisce chiaramente le sanzioni amministrative per coloro che tagliano boschi senza le prescritta denuncia di taglio boschi o che tagliano in maniera difforme dalle Norme Forestali Regionali.

La normativa regionale per il taglio boschi

Vai al sito del Parco Agricolo Nord Est