Cerca

Cerca nel sito

XII NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA

Da Sat Mar 11 08:04:00 CET 2017 a Sat Mar 11 11:44:00 CET 2017 - 11 marzo 2017

Da compagna delle streghe e portatrice di disgrazie, ad animale che incarna sapienza e intelligenza razionale, parchè capace di confrontarsi con un mondo di ombre e tenebre. Come per tutti i rapaci notturni, tutte le grandi civiltà fra cui greci (Athene noctua è il nome scientifico della civetta, ispirato alla divinità greca Atena), egizi, celti e indù si sono confrontate con miti e leggende legati alla civetta, rappresentata come divinità, simbolo di saggezza, oppure di sventure. Tanta considerazione è dovuta di certo al canto, stridulo e squillante, alle abitudini notturne e, in generale, al fascino che ancora oggi questa specie suscita sull’uomo!

La Notte Europea della Civetta è una grande manifestazione europea (con cadenza biennale) nata in Francia nel 1995, non solo per svelare i segreti di questo piccolo predatore, ma per far conoscere tutto il mondo dei Rapaci Notturni. Nella stessa serata, in tante località sparse per l’Europa migliaia di persone si ritroveranno, idealmente collegate, per conoscere segreti e abitudini dei misteriosi rapaci notturni.
In Italia l’evento è promosso da EBN (Euro Bird Net), associazione nazionale dei birdwatcher e dal Gruppo Italiano Civette.

Vai al sito del Gruppo Italiano Civette