Cerca

Cerca nel sito

Acquistare bene per risparmiare

ACQUISTARE BENE PER RISPARMINARE: UN PROGETTO DA CONDIVIDERE

La Pubblica Amministrazione da oggi ha a disposizione per acquistare beni e servizi soluzioni tecnologiche avanzate che permettono di ottimizzare tempi e risorse. 


Dal 2006 il legislatore ha aperto la strada allo sviluppo dell’e-procurement e alla costituzione di Centrali d’acquisto nazionali (CONSIP) e regionali, mentre l’Europa indica tendenzialmente la scadenza del 2010 per effettuare acquisti pubblici esclusivamente tramite strumenti telematici, come avviene ormai nei Paesi più avanzati. 

La tendenza va verso una sempre maggiore attenzione ad “acquistare bene”, attuando risparmi di scala e di costi di processo ed elevando contestualmente gli standard di qualità e di sostenibilità dei prodotti e servizi acquistati. 

La Provincia di Milano riconosce l’importanza strategica di questi nuovi strumenti e si fa promotrice insieme alla Centrale Regionale Acquisti lombarda di un progetto dedicato “Acquistare bene per risparmiare” che intende condividere con i Comuni del territorio. 

Il primo obiettivo è la diffusione dell’utilizzo dell’e-procurement, in particolare del sistema SINTEL, e delle convenzioni attivate dalla Centrale Regionale Acquisti presso gli altri Enti del milanese. 

Un secondo punto qualificante è lo sviluppo di un mercato elettronico efficace che presuppone l’incontro di domanda e offerta adeguate: aziende innovative e capaci di lavorare con nuovi strumenti sono sicuramente ben presenti nel territorio e meritano valorizzazione e supporto. 

Per questo, a partire dalla propria esperienza, la Provincia di Milano mette a disposizione di Comuni e imprese del territorio una serie di servizi e iniziative. 
 

ALLEGATI

La Provincia promuove l’e-procurement per gli acquisti
    Programma dell’evento del 1° luglio 2010

Un Progetto da condividere
    Descrizione del percorso

Piattaforma SINTEL per gli acquisti on-line [vai al sito]
    Descrizione del corso di formazione rivolto ai Comuni
    Scheda di adesione al corso

Per iscriversi basta un click!
    Presentazione dell’Elenco Fornitori della Provincia di Milano

La Centrale Acquisti Lombarda e le opportunità per gli Enti milanesi
    Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica S.p.A.
    Intervento del Dott. Andrea Martino (Direttore Centrale Regionale Acquisti)