Cerca

Cerca nel sito

vicini alle Imprese

PROGETTO VICINI ALLE IMPRESE

La Provincia di Milano crede nel ruolo fondamentale delle imprese per la costruzione di uno sviluppo sostenibile e ritiene strategico per la Pubblica Amministrazione dare supporto e sostegno alle aziende che intraprendono questo non facile percorso.

Gli obiettivi di "Vicini alle imprese" sono:

  • diffondere tra le imprese la cultura della Responsabilità sociale
  • guidare le imprese in un percorso di valutazione in tema di sviluppo sostenibile

Vicini alle imprese si rivolge a tutte le aziende iscritte all'Elenco Fornitori della Provincia di Milano interessate a misurare e migliorare i loro comportamenti aziendali in tema di:

  • tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • rispetto dell'ambiente
  • attenzione alla catena delle forniture
  • interazione con la comunità
  • correttezza e trasparenza
  • etica negli affari

Il progetto si articola in diciotto mesi a partire da ottobre 2007. Le imprese aderenti al progetto, dopo un percorso formativo specifico e coinvolgente, sono in grado di compilare una griglia di autovalutazione circa il proprio impegno in materia di sicurezza sul lavoro, tutela dei diritti dei lavoratori, rispetto dell'ambiente, attenzione alla catena delle forniture, rispetto delle esigenze della comunità. La serietà della autovalutazione è garantita da un ampia verifica di seconda parte effettuata a campione da Bureau Veritas Italia, società leader nella certificazione di Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, che affianca la Provincia di Milano nello sviluppo dell'intero progetto.

La griglia, attraverso un punteggio trasparente e graduale permette alle aziende di porsi obiettivi di miglioramento. Al termine della fase di validazione delle autovalutazioni, la Provincia di Milano intende effettuare alcuni bandi di gara sperimentali con un sistema premiante che permette, nel rispetto delle normative vigenti, di assegnare un punteggio aggiuntivo alle imprese maggiormente responsabili.

Il coinvolgimento non si limita alle imprese aderenti e a Bureau Veritas, infatti la Provincia di Milano ha istituito per l'intera durata dell'iniziativa un tavolo multi-stakeholders che coinvolge diversi portatori d'interesse attivi sui temi propri della responsabilità sociale d'impresa. Hanno aderito: Camera di Commercio, Assolombarda, Cgil, Cisl, Uil, Sodalitas, Koinètica, Mani Tese, Fondazione I-Csr, EcomEtica-Università Bicocca di Milano.