4 marzo 2009

"ESSERE VICINI ALLE IMPRESE": RELATORI DI PRESTIGIO AL CONVEGNO DELLA PROVINCIA DI MILANO
     Martedì 10 marzo, a partire dalle 9.30, si terrà, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, un convegno dal titolo "Essere Vicini alle Imprese: innovazione e responsabilità contro la crisi". Sarà l'occasione per tirare le somme del progetto "Vicini alle Imprese", che la Provincia di Milano ha sperimentato a partire da novembre 2007 e al quale hanno preso parte trenta imprese iscritte all'Albo Fornitori dell'ente. L'esperienza innovativa della Provincia di Milano sarà inserita in un contesto più ampio, che riguarda la crisi economica che stiamo vivendo e le possibilità di fuoriuscita e di nuovo sviluppo insite nel concetto stesso di "impresa responsabile". Diversi i relatori che, nel corso della mattinata moderata da Davide Re, firma del quotidiano "Avvenire", si alterneranno; molti di questi sono voci autorevoli nel campo della responsabilità sociale d'impresa, sia da un punto di vista teorico che operativo. Dopo i saluti introduttivi di Vito Giannuzzi, assessore alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione della Provincia di Milano, interverrà il Prof. Mario Molteni, docente di Economia Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore dell'ALTIS (Alta Scuola in Istituzioni e Società) presso la stessa università, che relazionerà su "Crisi e responsabilità sociale: prospettive attuali". Maria Rosa Cutillo, Responsabile Relazioni Internazionali di Manitese, fornirà un quadro di scenario sullo stato della responsabilità sociale in Europa, alla luce anche della sua recente partecipazione al Multistakeholder Forum sulla Csr, in programma a Bruxelles presso l'Unione Europea. La comunicazione e la governance d'impresa, due aspetti centrali per una buona riuscita di qualsiasi politica aziendale di responsabilità sociale, saranno affrontati rispettivamente da Rossella Sobrero, presidente dell'agenzia di comunicazione sociale Koinètica, e da Alessandro Beda, consigliere della Fondazione Sodalitas, emanazione di Assolombarda che rivolge un'attenzione specifica al tema dell'etica d'impresa. Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e responsabilità sociale d'impresa sarà invece affrontato da Alfredo Ferrante, Direttore della Divisione Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro. Gigliola Mariani, Responsabile del Servizio Albo Fornitori della Provincia di Milano, illustrerà nel dettaglio le tappe e i risultati del progetto "Vicini alle Imprese", mentre a Valerio Bendinelli, Direttore del Settore Provveditorato, Economato e Servizi Generali dell'ente, saranno affidate le conclusioni, il bilancio della mattinata. E' previsto anche un intervento di Pietro Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, la società leader nella certificazione che ha accompagnato la Provincia di Milano nel corso dell'intero progetto. Durante il convegno verrà distribuito il libro "Vicini alle Imprese. Un percorso di responsabilità sociale", che raccoglie i passaggi e le testimonianze più significativi di un'esperienza tra le più originali nel coniugare pubblico e privato alla ricerca di una piena applicazione della responsabilità sociale.

Ultimo aggiornamento: Mon Jun 13 11:02:14 CEST 2016
Data creazione: Mon Jun 13 11:00:52 CEST 2016