L’impegno di Citta metropolitana di Milano per il Green Public Procurement al Forum CompraVerde 2018

 

Ad un anno dalla firma del “Protocollo per il GPP”,  la Città metropolitana di Milano insieme alle  Città metropolitane di Roma, Torino, Napoli, Catania, e Messina,  ha partecipato  al Forum CompraVerde-BuyGreen per definire un programma di collaborazione operativo, un documento scritto a più mani che prevede la realizzazione di attività congiunte per i territori metropolitani, passi intelligenti e azioni per la diffusione degli acquisti verdi.

Importante è stata la collaborazione proposta con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare per istituire un tavolo di lavoro congiunto.

Per ogni impegno programmato sono state definite le attività da realizzare. Tra i temi affrontati il dialogo con i fornitori, l’importanza del coinvolgimento dei comuni metropolitani e delle associazioni di categoria e del monitoraggio dei vantaggi economici e ambientali.

Il protocollo d’intesa, firmato il 13 ottobre 2017  in occasione della XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, nasce per favorire l’applicazione della norma a livello degli enti territoriali del Green Public Procurement, che vincola le pubbliche amministrazioni a scegliere beni i servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita del prodotto e integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Per visitare la pagina del Forum CompraVerde: 

https://www.forumcompraverde.it/news/al-compraverde-2018-gli-impegni-delle-citta-metropolitane-per-il-green-public-procurement/

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 29 14:32:30 CET 2018
Data creazione: Mon Oct 29 14:00:22 CET 2018

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11