Cerca

Cerca nel sito

ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS

Icona 'Dove si trova' Via Alserio 22, 20159 Milano (MI)
» Vai alla mappa
Icona 'E-mail' » Scrivi una mail
Icona 'Telefono' Tel.: 02.742001
Icona 'Fax' Fax: 02.29537373
ico_sito Sito web
Icona 'Videonotiziario' Referente SAD
Daniele Fusi
Tel.: 02.742001

 

punto_stellaForma giuridica: Associazione riconosciuta

punto_stellaTipo di Organizzazione: Onlus Ong Ente Morale

punto_stellaCodice fiscale: 09686720153

punto_stellaData di costituzione: 13 aprile 1989 


punto_stellaPaesi di intervento
Africa: Burundi; Etiopia; Gambia; Ghana; Kenya; Lesotho; Liberia; Malawi; Mozambico; Nigeria; Repubblica Democratica del Congo; Rwanda; Senegal; Sierra Leone; Somaliland; Sudafrica; Tanzania; Uganda; Zambia; Zimbabwe. Asia: Afghanistan; Bangladesh; Cambogia; Cina; India; Nepal; Myanmar; Pakistan; Vietnam.

punto_stellaSettori di intervento
Ambiente e Acqua; Capacity building; Cultura e identità; Diritti Infanzia; Diritti Umani; Diritti persone con disabilità; Giovani; Governance, Partecipazione, Buone Pratiche; Istruzione e Formazione; Lavoro e Microcredito; Parità di Genere; Sanità; Sicurezza alimentare e diritto al cibo. 

punto_stellaBeneficiari del sostegno a distanza
Il bambino, la sua famiglia e la sua comunità in cui vive. ActionAid opera affinché le comunità acquistino consapevolezza dei propri diritti e siano messe in grado di agire sulle cause della povertà attraverso interventi specifici  di lungo periodo. Il nostro obiettivo non è solo fornire strutture e beni primari, ma rendere autonome le comunità per agire direttamente sulle cause della povertà. 

punto_stellaNumero beneficiari
141.000 beneficiari  in 194 aree.


DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'

ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 45 paesi del mondo. Siamo presenti in Italia da circa 25 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti. Il nostro lavoro sul campo coinvolge circa 15 milioni di persone attraverso 800 progetti  sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in quasi 50 paesi dell’Africa, America Latina e Asia. ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa, a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo. In Italia siamo presenti con uno staff di 105 persone divise tra le due sedi di Milano e Roma e con 9 aree di radicamento territoriale (Torino, Padova, Bologna, Firenze, L’Aquila, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria), 21 gruppi locali e volontari. ActionAid non lavora con espatriati: il lavoro presso le comunità nel Sud del mondo impiega personale locale e si avvale di partnership con organizzazioni locali radicate sul territorio 


GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA

punto_stellaDurata minima e massima del sostegno: Non esiste una durata minima o massima. 

punto_stellaQuota annuale: € 300

punto_stellaTrattenuta % per spese di gestione: il 20% è utilizzato in Italia per attività di sensibilizzazione, informazione e per costi di gestione.

punto_stellaMonitoraggio e valutazione
I programmi relativi al sostegno a distanza devono rispondere alle richieste di linee guida contenuti in ALPS (Accountability, learning and planning system) per assicurare la completa trasparenza ed efficienza dei nostri interventi. ActionAid ha: un auditing interno costituito dal collegio sindacale che effettua verifiche sulla legalità, adeguatezza organizzativa; un auditing esterno attraverso la società di revisione BDO che verifica sulla correttezza e veridicità del bilancio e delle risultanze contabili. Infine ActionAid ha un Organismo di vigilanza che vigila sul rispetto e applicazione del modello organizzativo.

punto_stellaInformazioni/comunicazioni al sostenitore
Il sostenitore riceve durante l'anno, direttamente dal paese, due messaggi dal bambino insieme a un notiziario e una relazione sul lavoro che si sta realizzando nella sua comunità. Ogni due anni  una sua foto aggiornata e 4 numeri di ActionAid Magazine con notizie sulle attività e sulle campagne di ActionAid.

punto_stellaVisite/Viaggi
È possibile incontrare il bambino e visitare la sua comunità. Con un preavviso preferibilmente di 8 settimane prima della partenza, ActionAid potrà organizzare al meglio la visita, avvisare per tempo la comunità e la famiglia e permettere loro di organizzarsi. Il sostenitore sarà sempre accompagnato dallo staff di ActionAid e i costi del viaggio sono a carico del sostenitore. 


ADESIONE

punto_stellaModalità di attivazione del sostegno
La richiesta di informazioni/adesione può avvenire: tramite telefono 02.742001; collegandosi al sito www.actioniad.it;  inviando una e-mail a sostenitori@actionaid.org comunicando i propri datu; mandando un fax allo 02.29537373 comunicando i dati e l'indirizzo completo.

punto_stellaModalità di pagamento
Il contributo può essere versato tramite il bonifico bancario, conto corrente, RID, bollettino postale. 

punto_stellaFrequenza di pagamento
Le scadenze di pagamento possono essere mensili, trimestrali o annuali. 

punto_stellaAgevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.

*NOTA:  Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.