Cerca

Cerca nel sito

SOS Villaggi dei bambini Italia Onlus

Icona 'Dove si trova' Via Durazzo 5, 20134 Milano
» Vai alla mappa
Icona 'E-mail' » Scrivi una mail
Icona 'Telefono' Tel.: 02.55231564
Icona 'Fax' Fax: 02.56804567
ico_sito Sito web
Icona 'Videonotiziario' Referente SAD
Andrea Mariani
Tel.: 02.55231564 Fax: 02.56804567
» Scrivi una mail

 

punto_stellaForma giuridica: Associazione riconosciuta

punto_stellaTipo di Organizzazione: Onlus

punto_stellaCodice fiscale: 80017510225

punto_stellaData di costituzione: 1963


punto_stellaPaesi di intervento: 5 continenti -  133 paesi e territori.

punto_stellaSettori di intervento: Accoglienza, rafforzamento familiare, sanità, istruzione, emergenze.

punto_stellaBeneficiari del sostegno a distanza: 5.705 bambini sostenuti da donatori italiani. 42.578 totale bambini sostenuti nel mondo.Bambini e ragazzi orfani, abbandonati o in stato di momentanea difficoltà famigliare.

punto_stellaNumero beneficiari: 5.705 bambini sostenuti da donatori italiani. 42.578 totale bambini sostenuti nel mondo.
 


DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 e, ad oggi, è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 80.054 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in 133 paesi e territori nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone. In Italia è membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 475 bambini e ragazzi e le loro famiglie attraverso 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova - e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN).


GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA

punto_stellaDurata minima e massima del sostegno: Non è prevista una durata predefinita. Dipende dalla disponibilità del sostenitore, si consiglia un impegno duraturo, superiore all'anno. 

punto_stellaQuota annuale: € 336 

punto_stellaTrattenuta % per spese di gestione: 20% nette

punto_stellaMonitoraggio e valutazione
Auditing:  KPMG per la certificazione del bilancio civilistico italiano; Ernst Young  per la certificazione del bilancio federale. Comitato etico quale organo di vigilanza per il modello organizzativo  e gestionale  secondo la norma di legge 231/2001.

punto_stellaInformazioni/comunicazioni al sostenitore
I sostenitori vengono periodicamente aggiornati (2 volte l'anno) sulle condizioni del bambino e il percorso formativo seguito e sulle attività del villaggio. Il tutto con fotografie dal Villaggio SOS che ospita il bambino.

punto_stellaVisite/Viaggi
I sostenitori possono fare visita al Villaggio che ospita il bambino e incontrare il bambino. L'associazione incentiva questo tipo di iniziativa.


ADESIONE

punto_stellaModalità di attivazione del sostegno
La richiesta di informazioni/adesioni può avvenire:  tramite telefono 02.55231564, collegandosi al sito www.sosvillaggideibambini.it, via email adosioniadistanza@sositalia.it, via fax 02.56804567.

punto_stellaModalità di pagamento
Rid, carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale.

punto_stellaFrequenza di pagamento
Mensile, trimestrale o annuale.

punto_stellaAgevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.

*NOTA:  Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.