Sei in: Home < Formazione < Proposte formative < Area famiglia, minori, giovani

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Area famiglia, minori, giovani

#33cc66 Accompagnare il minore in un procedimento civile: processo evolutivo, criticità e buone prassi
Questa iniziativa si sviluppa all’interno delle azioni previste dal progetto europeo Breaking the Circle, (Call n. JUST/2014/JPPI/AG/CHIL/6928) per diffondere una cultura child friendly, sui principi delle Linee guida del Consiglio d’Europa. Il corso parte da una valutazione dei numeri e dei diversi procedimenti che coinvolgono i minori in tribunale con l’intento di strutturare con i corsisti delle buone pratiche di accoglimento e di accompagnamento a tali situazioni a partire anche dall’analisi di casistica presentata in aula.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
02/11/2016

#33cc66 Minori non accompagnati:Storie di legami e migrazione Esperienze a confronto.
Il Seminario si pone come obiettivi il confronto e l’ap-profondimento sul tema della migrazione dei minori, in particolare dei minori non accompagnati. Del valore dei legami prima e dopo la migrazione: le storie di vita, i pro-getti di ragazze e ragazzi che lasciano la loro terra alla ri-cerca di un futuro, portando con sé storie, mandato, eredi-tà e cultura. In una parola: identità che li accompagnano. Di fronte a questo fenomeno, dopo una lunga fase di emer-genza, è necessario oggi fermarsi a riflettere, per dare valo-re e voce alle esperienze e alle strategie che hanno coniu-gato al meglio bisogni e risorse. Identificare e sostenere progetti e traiettorie future che accompagnino i minori nei percorsi di vita e di integrazione sociale. Il Seminario vuole essere un’occasione per le persone, i cittadini, gli operatori, i servizi di confrontarsi sulle politiche e sulle risorse dell’accoglienza e dell’integrazione. Il seminario è gratuito, rivolto ad operatori (assistenti sociali, psicologi, educatori, avvocati) e aperto alla cittadinanza. Riconosce crediti formativi per le pro-fessioni sanitarie e sociali.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
08/01/2017

#33cc66 Scrivere storie. Corso di storytelling per gli operatori dei servizi minori e delle agenzie educative.
Tra le loro molte funzioni i racconti: - rendono tangibili concetti astratti - creano nuove esperienze - parlano alla sfera conscia attraverso quella inconscia, più sensibile e reattiva - stimolano emozioni, riflessioni, nuove idee, e generano azioni - aumentano la piacevolezza del messaggio, che sotto forma di storia può essere letto, riletto, reinterpretato da angolazioni diverse e, infine, condiviso. Il corso fornisce ai partecipanti le basi tecniche per comprendere il “funzionamento” dei racconti e del pensiero narrativo, consegnando loro gli strumenti per realizzare narrazioni guidanti, finalizzate all’installazione di strategie e alla prefigurazione di scenari futuri. La cornice linguistica di riferimento è definita dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE ): “La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero. Consapevolezza ed espressione culturale riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.” Questa iniziativa si sviluppa all’interno delle azioni previste dal progetto europeo Breaking the Circle, (Call n. JUST/2014/JPPI/AG/CHIL/6928) per diffondere una cultura child friendly, sui principi delle Linee guida del Consiglio d’Europa. OBIETTIVI: Il percorso formativo si pone come obiettivo la condivisione dei fondamenti della scrittura collaborativa: • definizione del metodo di lavoro e delle linee guida di stile • messa a fuoco di un linguaggio comune tra gli autori ("bullonese") • brainstorming sulla costruzione di trama e intreccio: la "storia delle storie" • costruzione di un archivio di storie per alimentare il tool.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
26/10/2016