Sei in: Home < Formazione < Proposte formative < Area integrazione sociale

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Area integrazione sociale

#99ff33 Comprendere e integrare la dimensione di genere nella programmazione di interventi a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Romania, Italia e Spagna: esperienze a confronto – Modulo destinato agli psicologi.
Il programma di formazione, articolato in due moduli, si propone di presentare agli psicologi i risultati di una ricerca qualitativa condotta in Italia, Romania e Spagna che analizza, a livello transnazionale, le vulnerabilità e le discriminazioni di genere quali fattori di rischio nella tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale. La ricerca è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste a professionisti impegnati in attività di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime di tratta e a donne prese in carico nell’ambito di programmi di protezione e assistenza nei tre paesi membri dell’Ue. Oltre alla presentazione dei risultati dalla ricerca, sarà presentata la normativa di riferimento, sia nazionale interna sia sovranazionale, con particolare attenzione al ruolo svolto dai Servizi.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
18/05/2016

#99ff33 Comprendere e integrare la dimensione di genere nella programmazione di interventi a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Romania, Italia e Spagna: esperienze a confronto – Modulo destinato agli assistenti sociali.
Il programma di formazione, articolato in due moduli, si propone di presentare agli assistenti sociali i risultati di una ricerca qualitativa condotta in Italia, Romania e Spagna che analizza, a livello transnazionale, le vulnerabilità e le discriminazioni di genere quali fattori di rischio nella tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale. La ricerca è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste a professionisti impegnati in attività di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime di tratta e a donne prese in carico nell’ambito di programmi di protezione e assistenza nei tre paesi membri dell’Ue. Oltre alla presentazione dei risultati dalla ricerca, sarà presentata la normativa di riferimento, sia nazionale interna sia sovranazionale, con particolare attenzione al ruolo svolto dai Servizi.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
19/05/2016

#99ff33 Comprendere e integrare la dimensione di genere nella programmazione di interventi a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Romania, Italia e Spagna: esperienze a confronto – Modulo per operatori della prevenzione.
Il programma di formazione, articolato in due moduli, si propone di presentare agli operatori sociali (assistenti sociali, mediatori sociali e culturali, educatori) impegnati in attività di prevenzione i risultati di una ricerca qualitativa condotta in Italia, Romania e Spagna che analizza, a livello transnazionale, le vulnerabilità e le discriminazioni di genere quali fattori di rischio nella tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale. La ricerca è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste a professionisti impegnati in attività di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime di tratta e a donne prese in carico nell’ambito di programmi di protezione e assistenza nei tre paesi membri dell’Ue. Oltre alla presentazione dei risultati dalla ricerca, sarà presentata la normativa di riferimento, sia nazionale interna sia sovranazionale, con particolare attenzione al ruolo svolto dai Servizi.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
08/06/2016

#99ff33 Comprendere e integrare la dimensione di genere nella programmazione di interventi a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Romania, Italia e Spagna: esperienze a confronto – Modulo destinato a varie professioni sociali.
Il programma di formazione, articolato in due moduli, si propone di presentare ai mediatori sociali i risultati di una ricerca qualitativa condotta in Italia, Romania e Spagna che analizza, a livello transnazionale, le vulnerabilità e le discriminazioni di genere quali fattori di rischio nella tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale. La ricerca è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste a professionisti impegnati in attività di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime di tratta e a donne prese in carico nell’ambito di programmi di protezione e assistenza nei tre paesi membri dell’Ue. Oltre alla presentazione dei risultati dalla ricerca, sarà presentata la normativa di riferimento, sia nazionale interna sia sovranazionale, con particolare attenzione al ruolo svolto dai Servizi.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
20/05/2016

#99ff33 Comprendere e integrare la dimensione di genere nella programmazione di interventi a favore delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Romania, Italia e Spagna: esperienze a confronto – Modulo destinato ai mediatori culturali.
Il programma di formazione, articolato in due moduli, si propone di presentare ai mediatori culturali (lingua rumena) i risultati di una ricerca qualitativa condotta in Italia, Romania e Spagna che analizza, a livello transnazionale, le vulnerabilità e le discriminazioni di genere quali fattori di rischio nella tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale. La ricerca è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste a professionisti impegnati in attività di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime di tratta e a donne prese in carico nell’ambito di programmi di protezione e assistenza nei tre paesi membri dell’Ue. Oltre alla presentazione dei risultati dalla ricerca, sarà presentata la normativa di riferimento, sia nazionale interna sia sovranazionale, con particolare attenzione al ruolo svolto dai Servizi.
»Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
20/05/2016