Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Comunicati stampa

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Comunicati stampa

LA PROVINCIA DI MILANO PROMUOVE VIVILIS IN FESTA 2011 - PRIMA RASSEGNA AMBROSIANA DELLA SORDITA’

16 maggio 2011

MILANO, 16 maggio 2011. Una due-giorni – la prima in Provincia di Milano e probabilmente in tutta la Lombardia - interamente dedicata alla conoscenza, all’analisi, allo studio e alla promozione delle tematiche inerenti  alla condizione di sordità.

L’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Milano,  con l’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) e con l’Amministrazione comunale di  Marcallo con Casone, organizza  per l’11 e 12 giugno 2011 “VIVILIS in FESTA 2011”,  prima “Rassegna ambrosiana della  sordità”.

Si tratta di  un evento incentrato sulla LIS (Lingua dei Segni), prodotto di  cultura grazie al quale le persone con sordità abbattono le barriere della comunicazione e realizzano la  vera integrazione sociale e culturale.

La Rassegna nella sua prima edizione ha ottenuto il patrocinio del M.I.U.R (U.S.T. Milano).

Fra gli enti pubblici e privati che hanno aderito alla manifestazione si segnalano l’Accademia delle Belle Arti di Brera (Terapeutica Artistica), l’Associazione culturale Dioniso, il Ce.s.m.me (Musica e Terapia), I’Istituto Superiore Specializzato per Sordi “Magarotto” (sede di Padova), l’Istituto Comprensivo “Barozzi” di Milano, la   Pro Mutis di Lugano (CH - CantonTicino), il  Movimento Apostolico Sordi, l’O.P.P.I. (Organizzazione Preparazione Professionale Insegnanti di Milano), la Compagnia teatrale “Senza Parole”, il Centro IREOS di Milano, la Società Sportiva “Silenziosa”, l’Associazione “Benefica Cardano”, lo Spazio Mimo di Milano, la Cooperativa ComunicAzione e “Cascina Cattabrega” di Boffalora S.Ticino (impianto per il trattamento delle biomasse).

L’evento sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa

MARTEDI’ 17 MAGGIO 2011 - ore 11
Milano, Palazzo Isimbardi (sala Pedenovi), corso Monforte, 35

Saranno presenti
L’assessore provinciale alle Politiche sociali
Virginio Castelnuovo - presidente  provinciale ENS  Milano
Massimo Olivares - sindaco di Marcallo con Casone (MI)

La rassegna -  che,  nelle parole dei promotori,  si presenta come “occasione di incontro e integrazione spontanea e comunitaria” -  è rivolta a tutti, in particolare alle persone non udenti e ai loro familiari, agli insegnanti specializzati, agli operatori della rete socioassistenziale, ai professionisti dell’area sanitaria della riabilitazione.

Tra le tante curiosità del programma, che verrà illustrato in conferenza stampa, spiccano quelle della sezione “Sentire per aromi e per sapori” realizzata in collaborazione e con il patrocinio  dell’Associazione Stampa Alimentare, dell’Antiga Credenza de Sant Ambroeus, della Consulta Lombarda, dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.