Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Comunicati stampa

Politiche Sociali

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

CHI SI OCCUPERÀ DEI DISABILI SENSORIALI DOPO LA CHIUSURA DELLE PROVINCE?

27 settembre 2012

SABATO 29 SETTEMBRE CONVEGNO NAZIONALE SU RISCHI DI ASSISTENZA E PROSPETTIVE

Milano, 27 settembre 2012. Il riordino delle Province voluto dal governo trasformerà dal 1° gennaio 2014 la Provincia di Milano in Città metropolitana. Il mutamento dell’assetto istituzionale del territorio ha destato molta preoccupazione tra le famiglie dei bambini e degli studenti con disabilità sensoriale, cui la Provincia garantisce l’assistenza alla comunicazione nelle ore di scuola.

Per questo l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano ha ideato e organizzato, con il supporto della Cooperativa Socioculturale (www.socioculturale.it), il convegno

Quale futuro per i servizi riservati alle disabilità sensoriali?

2° Convegno Nazionale di confronto fra amministratori.

L’appuntamento è per il 29 settembre 2012, dalle ore 9.00, presso il Centro Congresso Corridoni, in via Corridoni, 16, a Milano.

L’evento darà al territorio la possibilità di confrontarsi sui vari aspetti del servizio con attori, istituzioni e associazioni di categoria e culminerà con la sottoscrizione da parte dei partecipanti di un documento di sintesi, sul modello di “linee guida” per i legislatori regionali che si dedicheranno al futuro del servizio in questione.

“Il territorio è turbato da questo clima di incertezza. Le novità, tanto incombenti quanto ancora poco definite, rischiano di penalizzare ulteriormente le fasce deboli della popolazione, che temono un evoluzione in senso peggiorativo dei servizi per loro essenziali. Il convegno nasce con un preciso intento: fornire all’ente che verrà incaricato del servizio di assistenza socio didattica per disabili sensoriali il quadro complessivo del bisogno. Dati numerici, esigenze specifiche, best practices e modelli di riferimento. Crediamo sia questo un atto di responsabilità nei confronti delle famiglie, degli studenti e, non dimentichiamolo, anche degli operatori, ai quali la Provincia ha sempre fornito adeguata formazione” spiega l’assessore Massimo Pagani. Che aggiunge: “E’ un servizio delicato per il coinvolgimento delle famiglie degli studenti con disabilità sensoriale, indubbiamente sofferenti; per il confronto con le specifiche sanitarie connesse alla disabilità; ma soprattutto per il fine ultimo del servizio, ovvero la realizzazione dell’elevato potenziale umano esprimibile dallo studente con handicap sensoriale. Per questo vogliamo che il passaggio di consegne avvenga nella maniera più lineare possibile”.

In Provincia di Milano sono circa 600 le famiglie assistite, 250 nella sola città di Milano. Per l’anno scolastico in corso Palazzo Isimbardi sta garantendo il servizio con uno stanziamento di 1,6 milioni di euro - erogato nonostante i tagli imposti dalla spending review – per il periodo settembre-dicembre 2012, mentre per il semestre gennaio-giungo 2013 il bilancio provinciale prevede una spesa di 2,8 milioni di euro.

L’evento sarà trasmesso in live stream. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti; è gradita la preiscrizione (presto il modulo sarà scaricabile su www.vederesentire.it e sul sito della Provincia di Milano). L’evento è accreditato dall’ORDIAS.