Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Comunicati stampa

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Comunicati stampa

"MADRE SEGRETA", LA CONSAPEVOLEZZA DI DIRITTI E DOVERI PER PREVENIRE EPISODI COME QUELLO DI BRESCIA. PAGANI: "DALLA PROVINCIA CONSULENZA GRATUITA E ANONIMA"

25 settembre 2012

Milano, 25 settembre 2012. La reazione della ragazza di Brescia, che ha ridotto in fin di vita il suo ex che non l’aveva voluta seguire nella gravidanza, fa riflettere sulle conseguenze drammatiche che possono avere gravidanze problematiche e inattese.
Purtroppo i giovani sono ancora oggi disinformati sui servizi di assistenza e accompagnamento che possono supportarli in un momento di panico e difficoltà.
Per questo dal 1996, presso l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano, è attivo gratuitamente il servizio “Madre segreta”, nato per offrire supporto e consulenza alle donne che vivono con disagio la gravidanza, ma anche agli uomini che vedono nella futura paternità un problema. Il tutto con una semplice telefonata al numero verde 800.400.400, attivo 24 ore su 24.

“Le volontarie del nostro numero verde sono a disposizione per offrire consulenza immediata, gratuita e protetta da assoluto anonimato a chi sta per diventare genitore. E’ un servizio a tutela del nascituro, ma anche dell’adulto, che può ricevere informazioni e chiarimenti sulle normative vigenti e prevenire episodi drammatici. Episodi come quello di Brescia derivano, oltre che dal rancore, anche dalla sensazione di dover sopportare da soli il peso di una situazione prima condivisa”.“L’esperienza delle volontarie può essere un aiuto preziosissimo per tutti coloro che non vivono con la dovuta serenità una fase così delicata della vita” spiega Massimo Pagani, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano.

Nel corso del 2012 si sono rivolte a Madre segreta 13 donne, tutte senza partner. Due di loro sono minorenni, tre di età compresa tra i 18 e i 21 anni, le altre over 30.

Per informazioni sul servizio “Madre segreta” è a disposizione una sezione del portale delle Politiche sociali: