Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Comunicati stampa

Salta direttamente alla Navigazione

TUTELARE I MINORI, PROVINCIA IN CAMPO CON DUE FOCUS SU AFFIDO E ADOZIONE

22 ottobre 2012

MILANO, 22 ottobre 2012 - Il caso di Cittadella, con le spaventose immagini di un minore portato via di peso dalle Forze dell’ordine, ha riacceso in tutta la loro drammaticità i riflettori sulla condizione dei figli contesi o sottratti ai genitori.

Da sempre la Provincia di Milano, oltre a moltissimi servizi di supporto alla genitorialità, si occupa della tutela dei più piccoli, a partire dal suo centro di eccellenza, il Cam (Centro assistenza minori) di Milano.

Domani, 23 ottobre, sono due le iniziative organizzate dall’assessore Massimo Pagani in tema di affido e adozione.
“QUALI SIGNIFICATI DEL LEGAME BIOLOGICO NELL'ADOZIONE - Implicazioni culturali, giuridiche, psicologiche e sociali” è il tema della giornata di studio che prenderà il via alle 9,00 al centro congressi di via Corridoni, 16
Allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto, 2, sempre dalle 9.00, si parlerà invece di “INTRECCI DI STORIE, STORIE DI INTRECCI: SGUARDI SUGLI ESITI DEGLI AFFIDI FAMILIARI NELLA PROVINCIA DI MILANO”.

“La cronaca di tutti i giorni ci indica con fin troppa evidenza quale sia la strada da percorrere nella drammatica evenienza in cui il legame genitoriale non sia più in grado di garantire la tutela del minore – spiega Pagani –. Affido e adozione sono la strada alternativa alla genitorialità, quando questa diventa dannosa, per garantire quella tutela invocata dalla Convenzione Onu sui diritti dei minori. Un percorso che la Provincia di Milano cerca di tutelare ancor prima della nascita, ad esempio con il Servizio Madre segreta. La mia speranza è che il grande patrimonio maturato dalla Provincia non solo non vada disperso dalle recenti manovre sugli enti locali, ma venga preso come paradigma ed esempio”

Tutte le info al sito delle Politiche sociali della Provincia di Milano www.provincia.milano.it/sociale