Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Comunicati stampa

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Comunicati stampa

I SEGRETI DELL’EX BREFOTROFIO ALLA NOTTE DEI MUSEI 2014SABATO 17 VISITA STRAORDINARIA DELL’EDIFICIO DI VIALE PICENO

14 maggio 2014

MILANO, 14 maggio 2014 – Anche quest'anno l’Archivio storico dell’ex Brefotrofio provinciale aderisce alla Notte dei Musei, manifestazione culturale di respiro europeo che avrà luogo nel fine settimana del 17 e 18 maggio e che prevede l'apertura serale o notturna, e gratuita, dei centri culturali aderenti all'iniziativa.

Per l’occasione, l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano ha organizzato in via straordinaria per sabato 17 maggio, alle ore 17, una visita guidata dello storico edificio di viale Piceno, 60, oggi sede distaccata di Palazzo Isimbardi e in passato sede del Brefotrofio provinciale.

La visita prevede una lezione frontale con esposizione di documenti, fotografie storiche, video e materiale d’archivio vario ed una breve visita guidata nei luoghi più caratteristici dell’edificio: il cortile, il corridoio e la chiesetta. I partecipanti potranno così scoprire le storie delle migliaia di trovatelli assistiti nel corso dei secoli dalle varie istituzioni milanesi e lombarde avvicendatesi nella tutela del materno-infantile. “Storie che ci riportano indietro fino al XV secolo e all’attività dell’Hospitale Grande, l’Ospedale Maggiore” dichiara l’assessore provinciale alle Politiche sociali. “Storie che l’archivio di viale Piceno custodisce e che consentono al nostro Ente di aderire con orgoglio ad una manifestazione che abbraccia più di 30 Paesi europei”.

La visita dell’ex Brefotrofio dura circa due ore ed è gratuita. Essendo tuttavia la disponibilità di posti limitata a 25 persone è richiesta la prenotazione ai seguenti contatti: archivio.storico@provincia.milano.it – 02/7740.2790.

Per maggiori info: www.lanottedeimusei.it e www.provincia.milano.it/brefotrofiodimilano