Servizi per il cittadino

20146 - Milano

Dettaglio articolo

Data: 19 marzo 2014

Ancora aperte le iscrizioni per il corso di operatore dell’abbigliamento - sartoria presso il cfp Paullo di AFOL Milano.

Il corso prepara alla professione di sarto e modellista e insegna a realizzare abiti attraverso un percorso completo: dal progetto al figurino, dalla scelta del tessuto e dei materiali alla costruzione del modello e alla confezione del capo.
Valorizzano il percorso un team di docenti professionisti ed esperti del settore, aule e laboratori attrezzati per sperimentare le diverse tecniche di lavorazione e le più moderne tecnologie, un’esperienza di stage a partire dal secondo anno.

Il corso, normato e finanziato dalla Regione Lombardia, permette di ottenere la qualifica di II livello europeo di operatore dell’abbigliamento – sarto e di assolvere l’obbligo scolastico.

le materie e i laboratori

confezione, modellismo, disegno, storia del costume e della moda, merceologia tessile, italiano, storia, geografia, inglese, economia, diritto, matematica e informatica.

requisiti

Licenza di scuola secondaria di primo grado (terza media) ed età inferiore ai 18 anni.

struttura del corso

990 ore con stage
corso diurno triennale gratuito

dopo tre anni... diverse opportunità

• trovare lavoro nelle sartorie e nelle industrie tessili, nelle case di moda e negli ateliers e specializzarsi nella confezione di un determinato prodotto per esempio abiti da sposa, costumi teatrali e cinematografici o abiti da cerimonia;
  • decidere di restare in AFOL Milano e frequentare un quarto anno per ottenere il diploma di tecnico dell’abbigliamento e corsi di specializzazione mirati, che coprono l’intera filiera del settore e hanno formato professionisti che oggi lavorano in prestigiose aziende di moda e abbigliamento.

info

AFOL Milano, Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano
via Soderini 24, Milano
tel. 02 7740 5501