Servizi per il cittadino

Dettaglio articolo

Data: 12 settembre 2014

Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia
ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE DI MEDIA DIGITALI

Corso gratuito rivolto a 20 persone:
donne e uomini inoccupate/i e disoccupate/i fino a 35 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola media superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Figura professionale e finalità

L’ Assistente alla produzione di Media Digitali, è una figura che si inserisce nel settore della produzione/distribuzione di contenuti multimediali. Tale figura deve conoscere le dinamiche legate al settore dell’informazione, dell’infotainmant e del marketing, ed essere in grado di leggere ed individuare i trend di sviluppo che offre il WEB 2.0. Per affrontare un percorso professionale di questo tipo è quindi necessario possedere competenze che vanno dal corretto utilizzo delle tecnologie allo sviluppo di capacità progettuali e ideative.
Il percorso affronta le seguenti tematiche:

• Marketing e comunicazione digitale: Social Network, blog, strategia e creazione e distribuzione di contenuti digitali.
  • La narrazione audiovisiva: linguaggi, tecniche di ripresa e software di montaggio video e motion graphics, tecniche audio.
  • Linguaggi e tecnologie per il web.
  • Comunicazione visiva: basic design e software di elaborazione grafica.

La metodologia didattica basata su casi di studio, laboratori e project work svilupperà le necessarie abilità relazionali di team working, team building, problem solving, leadership, autoimprenditorialità.

Struttura del corso

• 1.000 ore così suddivise: n° 700 ore Teoria ed Esercitazioni pratiche; n° 300 ore Tirocinio/Stage
  • Durata: da ottobre 2014 a luglio 2015
  • Articolazione giornaliera: dal lunedì al venerdì a tempo pieno
  • La partecipazione al corso è gratuita

Prove finali
Al termine dell’intervento formativo è previsto un esame finale di idoneità.

Certificazione finale

• Certificato rilasciato dalla Regione Lombardia di IV livello europeo con la specifica delle competenze acquisite.
  • Riconoscimento di minimo 10 CFU per il corso di laurea Linguaggi dei Media presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Sede del corso
Le sedi principali del corso sono AFOL Milano CFP Vigorelli e Bauer, Via Soderini 24 e Fondazione Accademia di Comunicazione Via Savona 112/a Milano. Alcune lezioni potranno svolgersi presso le sedi accreditate degli altri partner.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso è necessario inviare la domanda di partecipazione (allegata al presente bando) ai recapiti sotto riportati.
L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori e al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali del candidato. Sono richieste conoscenze informatiche di base.

Le domande dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2014 alle ore 24.00 a: CFP Vigorelli indirizzo e-mail: segreteria.vigorelli@provincia.milano.it oppure presso la segreteria del Vigorelli – Via Soderini,24 – 20146 Milano – Tel. 02 77405201
oppure via fax al numero 02 77405260

Enti Organizzatori:
EMIT Feltrinelli – AFOL Milano - Fondazione Accademia della comunicazione – Fondazione Milano Scuole Civiche di Milano – ITSOS Albe Steiner - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Y-Tech s.r.l.

Icona documento bando e domanda di partecipazione ( formato doc - 193 KB)