Servizi per il cittadino

Data: 12 settembre 2014

Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

CORSO PER APP DEVELOPER: PROGRAMMARE E PUBBLICARE APPLICAZIONI MOBILE
Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

La Fondazione ITS Rizzoli, nel quadro dell’Avviso pubblico della Regione Lombardia per la realizzazione di un’offerta di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), organizza un corso rivolto a 20 persone:

• donne e uomini inoccupate/i e disoccupate/i fino a 35 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli minimi:
  • diploma di scuola media superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Figura professionale e finalità
L’App Developer opera e collabora nelle attività di analisi e progettazione, manutenzione evolutiva e collaudo delle soluzioni software, sulla base delle specifiche individuate utilizzando le metodologie più appropriate; contribuisce alle fasi di sviluppo, individuando gli strumenti più opportuni alla realizzazione delle applicazioni software. L’App Developer utilizza il linguaggio di programmazione Java per lo sviluppo di applicazioni Android. Il percorso prevede anche una introduzione all’ambiente di svilupppo per applicazioni su sistema operativo iOS.

Le sue competenze:

• collabora nelle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti del software, in termini funzionali ed architetturali;
  • partecipa alle attività di pianificazione e progettazione del software di base ed applicativo;
  • interviene nelle fasi di individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per la conduzione delle attività di analisi, progettazione e sviluppo del software;
  • contribuisce alle fasi di sviluppo del software applicativo, anche utilizzando metodologie volte all’integrazione per componenti software;
  • collabora nelle operazioni di installazione e configurazione del software realizzato;
  • partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza del software realizzato.

Sede del corso
Le sedi principalie del corso sono Afol Milano – CFP Vigorelli – Via Soderini 24 e Emit Feltrinelli – P.zza A. Cantore 10. Alcuni moduli si svolgeranno anche presso le sedi accreditate degli altri partner.

Struttura del corso

• 1.000 ore così suddivise: n° 700 ore Teoria ed Esercitazioni pratiche; n° 300 ore Tirocinio/stage
  • Durata: da ottobre 2014 a luglio 2015
  • Articolazione giornaliera: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 28-36 ore/settimana
  • Frequenza obbligatoria: la mancata frequenza del 25% del monte-ore non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia
  • La partecipazione è gratuita
  • Ai partecipanti verranno forniti gratuitamente libri e dispense

Prove finali
Al termine dell’intervento formativo è previsto un esame finale di idoneità con commissione nominata dalla Regione Lombardia.

Certificazione finale

• Certificato rilasciato dalla Regione Lombardia di IV livello europeo con la specifica delle competenze acquisite
  • Certificazione dei crediti universitari (da parte dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e dell’Università Carlo Cattaneo LIUC)

Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata compilando il modulo online presente sul sito www.emit.polimi.it alla pagina Iscrizioni del Corso per App Developer: programmare e pubblicare applicazioni mobile.
L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori e al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali del candidato. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di base della lingua inglese e dell’informatica.

L'accertamento dei requisiti obbligatori e l'eventuale convocazione alle selezioni avverrà a partire dal giorno 15 settembre 2014.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA