Vai alla home del portale

/ Agenda digitale metropolitana

Cerca

Cerca nel sito

  • Agenda digitale metropolitana

Agenda digitale metropolitana

Fra le funzioni attribuite al nuovo ente, Città metropolitana, vi è la promozione e il coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano.

Per svolgere tale nuova funzione la Città metropolitana di Milano opera raccordandosi al livello regionale e nazionale, nel quadro dell'Agenda digitale Europea.

Con una popolazione residente di oltre tre milioni di abitanti, è la terza area più popolata d'Europa, un territorio ricchissimo di infrastrutture che si configura come un'unica area urbana sempre più estesa ed integrata.

Per questa ragione Città Metropolitana e Comune di Milano hanno iniziato un percorso con i Comuni del territorio per cogliere le opportunità in materia di sviluppo di piattaforme digitali interattive offerte dal “PON Metro”, il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 dei cui finanziamenti è beneficiario il Comune di Milano.

Una indagine sulle dotazioni informatiche e sulle esigenze di digitalizzazione dei Comuni e una serie di incontri con gli amministratori locali hanno consentito di delineare un primo ventaglio di proposte di nuovi servizi per i cittadini, presentate nel corso di un incontro rivolto ai Sindaci dei 134 Comuni tenuto a Palazzo Isimbardi il 22 novembre 2017. 

Sono in corso ora gli approfondimenti per la definizione delle funzionalità e delle modalità di erogazione di tali servizi quali servizi condivisi da un numero significativo di amministrazioni locali del territorio metropolitano.

In seguito alla presentazione della proposta di nuovi servizi per il sociale tenuta il 24 gennaio e di cui sono disponibili on line i materialimercoledì 7 febbraio si è svolto, sempre a Palazzo Isimbardi, un primo tavolo tecnico di approfondimento sulla proposta di gestione informatizzata del ReI.