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Agricoltura

Le nostre iniziative

iniziative_bigPERCORSI DIDATTICI PER STUDENTI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO

Una lezione in cui vengono illustrate le caratteristiche di uno specifico alimento o di un gruppo di alimenti, abbinata ad una sperimentazione od altra attività per mostrare agli studenti i concetti espressi durante la lezione.
I vari argomenti (valutazione nutrizionale delle proprie abitudini alimentari, educazione al gusto, latte e formaggi, il supermercato) sono sviluppati partendo dalle esperienze dei ragazzi.
 

PERCORSI DIDATTICI PER SCUOLE DELL'INFANZIA  

  1. Giochiamo con gli alimenti
  2. "C'era una volta..."

 

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCOLARESCHE  

  1. Il supermercato come laboratorio didattico per il 2° ciclo della scuola primaria e secondaria di I°;
  2. 2+2 fa sempre 4? la matematica dell'alimentazione per il 2° ciclo della scola primaria e secondaria di I°
  3. Latte e derivati: non solo notizie per il 2° ciclo della scuola primaria e secondaria di I°;
  4. Il gusto questo sconosciuto per il 2° ciclo della scuola primaria e secondaria di I°;
  5. Cereali, un tesoro alimentare per il 1° e il 2° ciclo della scuola primaria e secondaria di I°;
  6. La dieta mediterranea per il 2° ciclo della scola primaria e secondaria di I°
  7. Non solo acqua per il ° ciclo della scola primaria e secondaria di
  8. La fattoria e i prodotti del territorio per il 1° e 2° ciclo della scola primaria 

Ad ogni percorso parteciperanno al massimo due classi per scuola.  

 

 

PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI RIVOLTI A STUDENTI DEL TRIENNIO DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

 

Cibo, Ragione e Sentimento Il percorso offre alcuni spunti per riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sui diversi fattori che possono influenzarle. Attraverso l'uso di diversi strumenti di riflessione e interventi in aula a cura degli esperti della Città metropolitana di Milano, gli studenti sono stimolati ad analizzare e discutere gli aspetti culturali, emotivi e relazionali che influenzano le scelte alimentari e che possono incoraggiare comportamenti alimentari scorretti.

Gli obiettivi del percorso sono:
1) Riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sui fattori che possono influenzarle. 2) Confrontare le proprie abitudini alimentari con una corretta alimentazione. 3) Riflettere sui fattori emotivi e relazionali che influenzano i comportamenti alimentari. 4) Riflettere sulla valutazione di sé e sul rapporto con gli altri.
Il lavoro si articola in più fasi che prevedono la collaborazione attiva degli insegnanti, la compilazione di un questionario, la visione di film che affrontano da vari punti di vista l'alimentazione, un lavoro di gruppo e due incontri con gli esperti messi a disposizione dalla Città metropolitana di Milano.

 

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