Sei in:  Home  > Foreste e territorio  > Attività on farm - campi varietali
Agricoltura

Attività on farm

Dscn0828L’attività “On farm” realizzata dal Settore Agricoltura della Città metropolitana di Milano sul territorio del milanese comprende quest'anno la realizzazione di due campi varietali di orzo, frumento e triticale nelle località di Albairate e Cuggiono. Lo scopo dell’attività è quello di valutare il comportamento e la produttività delle diverse varietà nelle condizioni di pieno campo; le colture vengono monitorate durante l’anno dai tecnici del Settore Agricoltura in collaborazione con gli agricoltori che mettono a disposizione i campi. Questo Ente ha partecipato per diversi anni con i campi di “On farm” al Progetto Grandi Colture finanziato da Ersaf e da Regione Lombardia, con lo scopo di estendere la rete di dati a livello regionale e di assicurare la collaborazione dei principali enti di ricerca nazionali nell’elaborazione dei dati e nella stesura delle liste varietali. A fianco dell'attività a livello regionale, l'attività on farm si è svolta sia su progetti di iniziativa provinciale sia su progetti di respiro territoriale più ampio, in collaborazione con diverse istituzioni.

Il calendario delle attività proseguirà per l'anno 2015: a metà giugno verrà organizzata una  visita in campo per le colture di orzo, frumento e triticale.

A fine campagna, i dati raccolti (produttività, presenza di malattie, dati fenologici ecc.) verranno divulgati attraverso le pubblicazioni tecniche edite dal Settore Agricoltura. Le pubblicazioni saranno inoltre disponibili presso il Settore Agricoltura della Città metropolitana di Milano, negli uffici di zona di Abbiategrasso e Legnano e on-line sul sito web istituzionale. 


PUBBLICAZIONI ANNO 2014

PUBBLICAZIONI ANNO 2013  

PUBBLICAZIONI ANNO 2012

PUBBLICAZIONI ANNO 2011

PUBBLICAZIONI ANNI PRECEDENTI

 PUBBLICAZIONI SPECIALI

 



 

A-A+AA
normativaNORMATIVA
Consulta la normativa
mappeMAPPE INTERATTIVE
Cerca le Aziende agricole di tuo interesse
modulisticaMODULISTICA
Consulta la modulistica
infoINFO VIA SMS
Informazioni e scadenze per operatori del settore
Alberi piantati
339.706