Sei in:  Home  > Foreste e territorio  > Autorizzazioni forestali
Agricoltura

Autorizzazioni forestali

Qualsiasi intervento di modifica dello stato di fatto delle aree boscate necessita della preventiva autorizzazione rilasciata dall'Ente forestale territorialmente competente. La Città metropolitana di Milano rilascia le autorizzazioni forestali previste dalla L.R. 27/2004 e dalle Norme Forestali Regionali di cui al Regolamento regionale n.5/2007.
La domanda di autorizzazione è oggetto di specifica istruttoria, da parte della Città metropolitana per verificare la compatibilità con le esigenze di salvaguardia previste dalla normativa.

In particolare è previsto il rilascio di apposita autorizzazione per:

  • Nulla osta in deroga alla normativa forestali regionali.
    La provincia in qualità di autorità forestale rilascia nulla osta per lo svolgimento di attività  previste dal R.R 5/2007 “ Norme Forestali regionali” comunque compatibili con la destinazione forestale.
  • Denuncia taglio boschi
    Chiunque intenda effettuare il taglio dei boschi deve farne preventiva denuncia all'autorità competente per territorio (Provincia o Parco Regionale).
  • Mutamento destinazione aree boscate
    L'autorizzazione al mutamento di aree boscate deve essere richiesta nel caso in cui il bosco debba essere eliminato.
  • Vincolo idrogeologico
    Qualsiasi attività che comporti una trasformazione nei terreni sottoposti a vincolo idrogeologico è soggetta all'autorizzazione.
  • Pianificazione Forestale
    Alla Città metropolitana spetta l'approvazione ed il finanziamento dei piani di indirizzo forestali (PIF) e dei piani di assestamento forestale (PAF).
  • Rilascio tesserini raccolta tartufi
    Il rilascio, la vidimazione dei tesserini abilitativi alla raccolta dei tartufi e i relativi esami di abilitazione, sono di competenza provinciale.

 

A-A+AA
normativaNORMATIVA
Consulta la normativa
mappeMAPPE INTERATTIVE
Cerca le Aziende agricole di tuo interesse
modulisticaMODULISTICA
Consulta la modulistica
infoINFO VIA SMS
Informazioni e scadenze per operatori del settore
Alberi piantati
339.706