Sei in:  Home  > Multifunzionalità e Produzioni agricole  > Progetto biodiversita'  > Pollo Milanino
Agricoltura

Progetto di salvaguardia della razza avicola "Pollo Milanino"

MilaninoLa salvaguardia delle razze autoctone deve essere garantita per il mantenimento della biodiversità, unica arma contro i cambiamenti ambientali e le variazioni climatiche che in certe occasioni possono distruggere intere specie animali.
Perdere una razza è privarsi di una indispensabile materia prima per rispondere alle esigenze future. La variabilità genetica, infatti, permette il miglioramento delle razze che altrimenti rimarrebbero "fossilizzate". Ecco perché, negli anni scorsi, l'adesione convinta, da parte dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Milano, al sostegno della razza bovina Varzese, l'unica razza autoctona,  e perciò tipica, tradizionale della Lombardia.
Con lo stesso entusiasmo, perseguiamo oggi la riscoperta della razza avicola di pollo milanino, diffusa intorno agli anni venti e poi estintasi. Un progetto avviato in collaborazione con l'Università di Milano (dipartimento VESPA) per recuperare questa importante razza autoctona. La ricaduta dei risultati è molteplice e genererà benefici a vantaggio di imprenditori agricoli, consumatori ma anche della comunità scientifica e dell’intero territorio provinciale.
La Provincia di Milano ha attivato un protocollo d’intesa e si impegnerà a sostenere l’Università nell’individuazione di aziende dove sia possibile proseguire il lavoro di ricerca, e allo stesso tempo promuovere tra gli allevatori questa razza recuperata che può giocare un ruolo significativo nei circuiti della vendita diretta, degli agriturismi e della multifunzionalità in generale.

 


Per l'anno 2016, sono prenotabili pulcinotti di razza "MILANINO" presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell'Università degli Studi di Milano.
Per informazioni:
telefonare al numero: 02.50.31.57.47 oppure inviare e-mail a: sivia.cerolini@unimi.it

A-A+AA
normativaNORMATIVA
Consulta la normativa
mappeMAPPE INTERATTIVE
Cerca le Aziende agricole di tuo interesse
modulisticaMODULISTICA
Consulta la modulistica
infoINFO VIA SMS
Informazioni e scadenze per operatori del settore
Alberi piantati
339.706