Cerca

Cerca nel sito

Territorio

La caratteristica principale del territorio è di essere totalmente pianeggiante in quanto la quota massima registrata non raggiunge i 300 mt. sul livello del mare.

cartina_paesaggio

L'area è compresa in parte nell'alta pianura asciutta e in parte nell'alta pianura irrigua.

La prima si contraddistingue per aree intensamente urbanizzate, con presenza di saldature urbane, attività agricola poco differenziata e sporadica presenza di aree boscate.

La seconda conserva i caratteri del paesaggio agrario con piccole aree boschive e siepi, con tipici nuclei rurali con aia interna e aree a seminativo che mostrano le caratteristiche morfologiche dei diversi comuni.

 

 

 

 

 


cartina_climaClima
La pianura è soggetta a rilevanti escursioni termiche sia diurne che annuali, ha estati calde ed asciutte ed è interessata da ritorno di freddi primaverili, con relative brinate tardive e da numerosi giorni di nebbia.

Tuttavia ci sono comuni che presentano un grado di riscaldamento giornaliero completamente differente dai comuni confinanti.

 

Queste situazioni sono spiegabili per il fatto che il grado di riscaldamento del comune non dipende esclusivamente dalla sua altitudine ma anche dal declivio, dal diverso orientamento delle superfici rispetto al sole, dalla presenza di elementi che possano attenuare o accrescere la sua esposizione al sole, come la presenza di un bosco di latifoglie, oppure che mitigano le temperature, come la presenza di corsi d'acqua.

 

 

In questa sezione: