Sei in:  Home  > Archivi novità

Festival dell'ambiente 2012 - "Inquino meno, vivo meglio"

14/09/2012

Cartografia

Il Festival dell'Ambiente 2012 inizia tra:

Quest'anno la Provincia di Milano ha promosso una nuova campagna di comunicazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini dal titolo "Inquino meno vivo meglio".
Nell'ambito di questa importante iniziativa è stato organizzato il Festival dell'Ambiente, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre all'Idroscalo.
Un festival incentrato sulle tematiche dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, organizzato dalla Provincia di Milano e da Infoenergia.
Tre giorni di convegni, corsi, conferenze, workshop, mostre e laboratori didattici che avranno come filo conduttore il tema della sostenibilità e che vedranno protagonisti amministratori, famiglie e semplici curiosi.
Il Festival prenderà il via venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, con il convegno, dedicato agli amministratori e agli Enti pubblici e privati, "Il Paes … quali strategie per la Provincia di Milano", un momento per approfondire lo stato di diffusione del Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile), gli strumenti finanziari disponibili, le strategie messe in atto dalla Provincia di Milano e le esperienze pratiche nei Comuni della provincia, dall'adozione alla realizzazione.
Sabato 6 ottobre, alle ore 9.30,sarà la volta del convegno "Best Energy Conference". Giunto alla sua seconda edizione, il convegno quest'anno avrà come tema centrale l'educazione all'energia sostenibile. La finalità dell'incontro sarà quella di effettuare una ricognizione delle migliori pratiche realizzate e dei fabbisogni in materia di informazione al fine di  una mappatura dei soggetti e delle rispettive competenze, ruoli e disponibilità.
Sabato 6 ottobre, alle ore 10.00, si terranno inoltre il mercatino a km zero "Mangio meglio inquino meno", a cura del Parco Sud Milano e il laboratorio "Conosci l'ambiente giocando" (ore 15.00), attività ludico – didattiche per tutta la famiglia.
Domenica 7, alle ore 9.00, si terrà la corsa campestre di 5 km "Corriamo con energia".
Il Festival concluderà domenica, alle ore 16.30, con lo spettacolo dei MiaTralVia, band mantovana che suona esclusivamente strumenti auto costruiti con materiali di recupero o riciclati.
Da venerdì a domenica saranno tre le esposizioni allestite nel parco dell'Idroscalo.
Nella zona tribune si terrà la mostra percorso "Vivere sostenibile" che vedrà il coinvolgimento di alcune aziende attive nel settore della sostenibilità ambientale.
Nello spazio Idroart invece si terrà la mostra "Oltre il Paes… quali strategie per la Provincia di Milano" e vedrà il coinvolgimento dei Comuni della Provincia che presenteranno le azioni più significative rivolte alla sostenibilità ambientale già realizzate o in via di realizzazione.

Consulta il programma del Convegno

Consulta il programma degli eventi

I nostri laboratori

Iscriviti on-line alla gara non competitiva "Corriamo con energia"