Sei in:  Home  > Progetti per l'ambiente

Giornata Verde Pulito

Rispettare e tenere pulita la propria città, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d'appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti.

La "Giornata del Verde Pulito" è un significativo momento per l'affermazione di questi valori: istituita dalla Regione Lombardia con la legge 20 luglio 1991 n. 14 (29 KB), tale manifestazione intende sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante idonee iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica.

Protagonisti di questa giornata sono i Comuni che aderiscono alla manifestazione i quali, attraverso il coinvolgimento di volontari, associazioni ambientaliste e cittadini, grandi e piccoli, prendono coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico.
Vengono pertanto privilegiati gli interventi di raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi, di sistemazione del verde tramite interventi di sfalcio, potatura, rastrellatura e ripiantumazione, di qualificazione delle aree verdi attraverso l'installazione di cestini portarifiuti, tabelle comportamentali o informative in genere, accompagnati da iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per ridurre l'impatto dell'attività umana sull'ambiente naturale


Per informazioni:

Responsabile del Servizio Giuridico Amministrativo Ambientale:
Dott.ssa Armida Cavigioli
Tel. 02.7740.4280
Fax 02.7740.5401
E-mail: a.cavigioli@cittametropolitana.mi.it