Sei in:  Home  > Energia  > Impianti termici

Impianti termici

In questa sezione è possibile avere informazioni in merito a:

CERTIFICAZIONE ISO 9001 - Sistema di Gestione per la Qualità

Dal 1996 il Servizio Efficienza Energetica ha assunto un impegno costante nel promuovere la qualità, il monitoraggio ed il continuo miglioramento della propria attività istituzionale in merito al controllo degli impianti termici.

Al fine di erogare un Servizio Pubblico sempre più controllato, efficace e trasparente nei confronti dell'utenza, nel 2015 ha implementato il Sistema di Gestione per la Qualità, secondo lo schema ISO 9001:2008, conseguendo il 22/12/2015 il certificato n. 33118/15/S di conformità alla norma per il seguente campo d'attività “Progettazione ed erogazione delle campagne di ispezione degli impianti termici in accordo alle disposizioni della normativa nazionale e regionale in materia”. Anche gli ispettori incaricati sono accreditati secondo lo standard ISO 9001.

 

LA TERMOREGOLAZIONE E LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Come ulteriore strumento per conseguire obiettivi di risparmio energetico e di controllo dell’inquinamento atmosferico, in Regione Lombardia vige l’obbligo di installare negli impianti centralizzati esistenti degli strumenti che servono per termoregolare e contabilizzare il calore all’interno di ogni singola unità immobiliare (D.G.R. 3965 del 31/07/2015); http://www.curit.it/normativa_regionale.

 

CONTROLLO DELLE TEMPERATURE

La Città metropolitana effettua il controllo delle temperature a seguito di istanza da parte dell'utente e con campagne mirate Nell'ultima Campagna di verifica delle temperature sugli esercizi commerciali i risultati sono stati soddisfacenti : i luoghi controllati dagli ispettori provinciali sono stati trovati in regola e sono stati rilevati numerosi casi nei quali i responsabili degli impianti hanno adempiuto agli obblighi sulla termoregolazione.

Leggi il report (PDF)