BUILDING INFORMATION MODELLING: la gestione efficiente e sicura delle infrastrutture e degli edifici

Mon Oct 29 08:00:00 CET 2018 - Pubblicato il materiale on line del convegno

Il Building Information Modelling è il processo di digitalizzazione di tutte le fasi che costituiscono il percorso di costruzione o ristrutturazione di un manufatto. La Comunità Europea ha individuato il BIM come elemento chiave per il processo di dematerializzazione di tutto il settore edile e di tutto il comparto della Pubblica Amministrazione che si occupa di infrastrutture, urbanistica, edilizia, gare d’appalto e autorizzazioni.

Per adottare il processo BIM la Pubblica Amministrazione ha bisogno però di nuove competenze e strumenti che ENEA sta individuando nel progetto europeo Net UBiep insieme ad altri 13 partner di 7 diversi Paesi Europei. Tra i partner associati IBIMI (Istituto per il BIM Italy) costituita da professionisti e imprese già operanti nel BIM da anni.

La Città metropolitana di Milano offre a tutti i Comuni e professionisti del proprio territorio l’opportunità di iniziare ad approcciarsi al BIM per cominciare ad impostare delle azioni che mirino a gestire il patrimonio pubblico con maggiore efficienza aumentando la conoscenza della storia dei manufatti e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Scarica il programma.

Scarica le slide degli interventi:



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11