Cerca

Cerca nel sito

BUILDING INFORMATION MODELLING: la gestione efficiente e sicura delle infrastrutture e degli edifici

Fri Oct 12 08:00:00 CEST 2018 - Il 25 ottobre seminario +COMMUNITY

Il giorno 25 ottobre 2018 si tiene in Sala Affreschi il seminario "Building Information Modelling: la gestione efficiente e sicura delle infrastrutture e degli edifici".

Il Building Information Modelling è il processo di digitalizzazione di tutte le fasi che costituiscono il percorso di costruzione o ristrutturazione di un manufatto. La Comunità Europea ha individuato il BIM come elemento chiave per il processo di dematerializzazione di tutto il settore edile e di tutto il comparto della Pubblica Amministrazione che si occupa di infrastrutture, urbanistica, edilizia, gare d’appalto e autorizzazioni.

Per adottare il processo BIM la Pubblica Amministrazione ha bisogno però di nuove competenze e strumenti che ENEA sta individuando nel progetto europeo Net UBiep insieme ad altri 13 partner di 7 diversi Paesi Europei. Tra i partner associati IBIMI (Istituto per il BIM Italy) costituita da professionisti e imprese già operanti nel BIM da anni.

La Città metropolitana di Milano offre a tutti i Comuni e professionisti del proprio territorio l’opportunità di iniziare ad approcciarsi al BIM per cominciare ad impostare delle azioni che mirino a gestire il patrimonio pubblico con maggiore efficienza aumentando la conoscenza della storia dei manufatti e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Scarica il programma.

Per iscriverti clicca qui.