Dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo opportunità di finanziamento per i Comuni

Tue Dec 06 09:00:00 CET 2016 - In tema di illuminazione e riqualificazione energetica

La Città metropolitana di Milano, all’interno del programma +Community, intende informare i Comuni su possibili fonti di finanziamento.

1. La Regione Lombardia ha pubblicato il 16 novembre 2016 un bando rivolto ai Comuni per promuovere interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati. L’obiettivo del bando è la promozione di un’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali, così come l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, consentendo altresì la diffusione di servizi tecnologici integrati, come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni.

Scarica il Bando regionale “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati”

2. La Fondazione Cariplo ha prorogato la possibilità di presentare una manifestazione di interesse per “Progetto Territori Virtuosi” fino al 31.12.2017. Questo nuovo strumento intende sostenere l’efficienza energetica degli enti pubblici e degli enti privati non profit offrendo un servizio di Assistenza Tecnica di un consulente individuato direttamente dalla Fondazione Cariplo.

Scarica la manifestazione di interesse Progetto: Territori Virtuosi di Fondazione Cariplo

Per ogni informazione il contatto giusto è: Katia Rossetto - tel. 02.7740.5192 - k.rossetto@cittametropolitana.mi.it