Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città

Wed Feb 13 08:00:00 CET 2019 - Materiale on line

Il giorno 5 febbraio 2019 si è tenuto a Palazzo Isimbardi il seminario "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città".

La Direttiva Efficienza Energetica 2012/27/UE, ha posto tra gli obiettivi prioritari dell’Unione Europea la diminuzione dei consumi energetici. Successivamente, con la Comunicazione (COM 249/2013) “Infrastrutture verdi – Rafforzare il capitale naturale in Europa” e la nuova Direttiva 2018/844 sull’efficienza energetica, l’Unione Europea ha evidenziato l’importanza dell’integrazione dei sistemi vegetali sia per migliorare l’efficientamento energetico degli edifici  sia per la rigenerazione ambientale delle città.

In questo contesto, sono divenuti prioritari gli obiettivi previsti dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), dal Global Covenant of Mayors for Climate and Energy e dalla rete C40 per sviluppare le sinergie tra efficienza energetica, innovazione e città verdi. Per far questo, ci si è basati particolarmente sull’’applicazione della Direttiva “Energy Performance of Buildings Directive” EPBD, che presenta una visione complessiva dell’efficienza energetica per gli edifici nuovi ed esistenti.

ENEA, in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, nell’ambito della propria attività come “terminale territoriale” del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ha organizzato questo evento per sollecitare una strategia di alleanze tra amministratori pubblici, enti locali, stakeholder, mondo scientifico, imprese, associazioni e cittadini per affrontare le problematiche energetiche ed ambientali delle città in un ottica di sviluppo economico sostenibile.

Scarica il programma.

Scarica le slide degli interventi:

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11