Gestione delle acque meteoriche in ambito urbano - dicembre 2016

Mon Dec 19 15:44:00 CET 2016 - L'esperienza del Gruppo CAP

Il tema della gestione delle acque piovane in ambito urbano rappresenta uno dei principali problemi legati alla risorsa idrica. L'Unione Europea, su questo specifico tema, promuove la ricerca di soluzioni integrate in grado di introdurre sistemi di innovazione tecnologica e misure di tutela ambientale.

Nelle aree più densamente popolate, del resto, solo un approccio olistico può contribuire alla definizione di efficaci strategie che sappiano affrontare il tema della sicurezza idraulica all'interno di una strategia di tutela ambientale complessiva. Con la Legge Regionale del 15 marzo 2016 n. 4 unitamente al concetto di invarianza idraulica è introdotto il concetto di drenaggio urbano sostenibile come strumento volto a contenere gli apporti di acque meteoriche ai corpi idrici ricettori mediante il controllo alla sorgente delle acque meteoriche e a ridurre il degrado qualitativo delle acque.

Durante l'incontro verrà trattato il tema del drenaggio urbano ed illustrata l'esperienza del Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano, presentando il progetto FLOOD-HIDE che si propone di effettuare una prima e preliminare valutazione della possibilità di utilizzare il reticolo rurale presente nell'area del milanese in termini di invaso diffuso di acque provenienti dal drenaggio urbano e alcuni esempi di interventi realizzati di drenaggio urbano sostenibile.

Il riconoscimento di 2 CFP (Crediti Formativi Professionali) al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Scarica la scheda del corso

Scarica il PDF degli interventi:

Intervento di Sergio Papiri - Controllo quantitativo e qualitativo delle acque meteoriche di dilavamento

Intervento di Marco Callerio - Drenaggio urbano sostenibile

Consulta anche il seguente materiale:

Guida per la gestione delle acque nella pianificazione e regolamentazione comunale (Regione Lombardia - ERSAF)

Manuale di drenaggio "urbano" (Gibelli G., Gelmini A., Pagnoni E., Natalucci F - Regione Lombardia - ERSAF)

Migliori pratiche per la gestione sostenibile delle acque in aree urbane (Comune di Firenze, Iridra Srl, Agende 21 locali area fiorentina)

Misure di ritenzione naturale delle acque (P. Strosser, G. Delacamara, A. Hanus, H. Williams, N. Jaritt - Commissione Europea Direttorato generale per l'ambiente)

Sede: Sede di Amiacque-Gruppo CAP - Via Rimini, 34/36 - Milano - Zona MM ROMOLO