Cerca

Cerca nel sito

Incendi negli impianti rifiuti: corso di formazione alle polizie locali

27 Feb 2019 - Materiale on line

Il giorno 12 febbraio 2019 si è tenuto a Palazzo Isimbardi il corso di formazione alle Polizie locali "Incendi negli impianti rifiuti - piano di prevenzione".

Il tema dello stoccaggio abusivo dei rifiuti rappresenta da tempo un serio problema ambientale, sanitario e di illegalità. A questo fenomeno si aggiungono gli incendi dolosi dei siti all'interno dei quali tali rifiuti sono stoccati, con gravi ripercussioni su ambiente, salute delle popolazioni, economia globale e risorse pubbliche.

Su impulso della Prefettura di Milano e in collaborazione con gli organi tecnici e le forze dell'ordine, la Città metropolitana di Milano si è fatta carico di predisporre per i Comuni una serie di informazioni e di strumenti utili a conoscere il fenomeno dello stoccaggio abusivo di rifiuti e a operare controlli speditivi degli impianti autorizzati sul territorio comunale.

Nel mese di dicembre 2018 il tavolo di lavoro tecnico composto da Città metropolitana di Milano, Arpa, Ats, Vigili del Fuoco e Polizia locale di Milano ha messo a punto la Scheda di Verifica Impianto per lo svolgimento dei controlli da parte degli operatori delle Polizie locali comunali. Il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi specifici, rivolti al personale dei corpi di Polizia locale.

 

Scarica il programma.

Scarica le slide degli interventi: