Prime azioni per la redazione del nuovo piano cave

Mon Sep 12 15:35:16 CEST 2016 - Incontri con i Sindaci e con i tecnici comunali - settembre/ottobre 2016

Il 2 maggio 2016 il Consiglio metropolitano ha licenziato le "Linee d’indirizzo per la preparazione del nuovo Piano Cave della Città metropolitana di Milano per i settori sabbia, ghiaia e argilla".

A seguito della proroga della validità del vigente piano cave fino al termine ultimo del  30/06/19, si devono avviare i diversi step per redarre un nuovo piano che dovrà poi essere approvato dalla Regione Lombardia con validità decennale. E’ facile intuire che una programmazione di così lungo periodo dovrà tenere conto di moltissime variabili e prevedere scenari dai contorni futuri incerti.

Si sta avviando un'importante passaggio anche al fine di fornire alla Regione Lombardia indicazioni sulla prossima programmazione in materia di attività estrattiva.

Pertanto nei mesi di settembre e ottobre verranno incontrate e ascoltate le 46 amministrazioni su cui insistono le cave del piano vigente per rilevare le attuali  criticità e per una prima consultazione sulle prospettive future.

A ciascuna Amministrazione, Sindaco, Assessore e/o tecnico comunale, verrà consegnata una scheda riassuntiva in cui sono riportate le principali caratteristiche dell'ambito estrattivo, le eventuali criticità finora riscontrate e una sezione in cui ciascuna amministrazione potrà inserire le proprie indicazioni (sia riferite alle attività di escavazione in essere e future, sia per quanto concerne il recupero ambientale, sia per gli aspetti viabilistici e sugli introiti finanziari derivanti dall'attività di cava).

Il percorso di ascolto e di supporto alle amministrazioni si è così avviato e una volta nominata la Consulta Cave si entrerà nel vivo del processi di costruzione del piano cave.

Scarica i documenti