Progetto Nature4Cities: i primi risultati presentati alla Commissione Europea

Wed Dec 11 08:00:00 CET 2019 - Città metropolitana a Bruxelles con i partner di progetto

Per la Città Metropolitana di Milano, rappresentata dall’Area Ambiente e tutela del territorio, una tre giorni di lavori intensi dal 9 all’11 dicembre 2019 a Bruxelles, la capitale belga che ospita le istituzioni europee, per condividere con i loro massimi rappresentanti i primi risultati concreti del progetto Nature 4 Cities, al quale partecipa come partner pilota, con l’esperienza di rinaturalizzazione realizzata presso quattro cave.

Il progetto, partito il primo novembre 2016 e il cui termine è previsto a ottobre 2020, mira a condividere alcune best practice ed esperienze eccellenti nell’ambito delle NBS, le soluzioni basate sulla natura per riqualificare e rivalorizzare – da un punto di vista ambientale, sociale, culturale ed economico – aree urbane e periurbane fortemente compromesse. E lo fa attraverso la creazione di una piattaforma tecnologica e di alcuni strumenti o tools, ovvero software messi a disposizione degli stakeholders, in grado di supportare il complesso processo decisionale che accompagna ogni decisore pubblico o privato, durante l’intero iter valutativo, progettuale e realizzativo delle NBS.

Molte le domande poste dagli esperti europei durante l’incontro di presentazione dei tools di progetto - tra le tante, la raccolta e la validazione dei dati disponibili sulla piattaforma, il funzionamento dei tools già disponibili (e.g. Greenpass, Colouree, Epesus etc), la pianificazione finanziaria dei progetti e la loro governance, le eventuali criticità e la formazione degli operatori per gestire gli strumenti. L’importanza della formazione è stata affrontata in modo trasversale nel corso di alcuni workshop - considerata come una delle leve fondamentali per poter implementare la piattaforma in modo corretto e avviare percorsi finalizzati a realizzare nuove NBS.

È stata inoltre condivisa la bozza di programma relativa all’evento finale del progetto con l’ipotesi di Milano, nel mese di maggio del prossimo anno, e la partecipazione dei delegati alla giornata dedicata al Festival nazionale per lo sviluppo sostenibile promosso da AsVIS, e organizzata dalla Città metropolitana di Milano a Palazzo Isimbardi.

Molti gli strumenti di comunicazione utilizzati durante gli incontri: pieghevoli, video, collaborative tools che hanno consentito un’interazione in diretta con il pubblico in sala. Ma oltre a condividere i contenuti e il know-how fin qui sviluppato - ben illustrato anche attraverso i poster esposti in alcuni corner nella sede che ha ospitato gli incontri – le giornate hanno reso possibile rinsaldare le relazioni costruttive e l’amicizia con i colleghi presenti, in rappresentanza di Austria, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Regno Unito, Turchia e Ungheria, e avviare nuove collaborazioni con alcuni tecnici e professionisti internazionali, alcuni provenienti anche da Portogallo e Israele.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11