Progetto Nature4Cities: la prima delegazione straniera studia gli esempi più virtuosi di ripristino di cave

Fri May 12 09:00:00 CEST 2017 - Inizia il tour d’illustrazione dell’applicazione delle Nature Based Solutions dal Parco Lago Nord di Paderno Dugnano

In questa seconda settimana di maggio, i partner dell'Istituto di ricerca olandese DUNEWORK erano presenti a Paderno Dugnano per osservare e studiare il Parco Lago Nord, detto anche Cava Nord. Si tratta di un eccellente esempio di rinaturalizzazione di una cava che nel 1999, a Strasburgo, ha ricevuto il "Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia".

I ricercatori olandesi hanno intervistato sindaco, assessori, tecnici comunali e le associazioni presenti nel parco, così come i cittadini frequentatori di quest'area verde.

Questa azione fa parte del progetto Nature4Cities, finanziato con fondo europeo Horizon2020 che si pone l'obiettivo di sviluppare una piattaforma sulle Natural Based Solutions, soluzioni rivolte alle sfide urbane e sociali ispirate e supportate dalla natura: tetti e mura verdi, boschi urbani, sistemi di gestione alternativa delle acque piovane, agricoltura urbana, ecc. Sono economicamente convenienti e contemporaneamente portano molti benefici di tipo ambientale, sociale ed economico, oltre ad contribuire ad aumentare le resilienza.