SmartPilots: nuova study visit a Leuna in Germania

Fri Oct 14 09:00:00 CEST 2016 - Innovazione Impianti biotecnologie industriali

La Città metropolitana di Milano è stata coinvolta come stakeholder nel Progetto "SmartPilots" (Interreg Europe) che ha come obiettivo il miglioramento delle politiche regionali a sostegno degli impianti pilota condivisi (Shared Pilot Facilities) al fine di aumentarne l'impatto sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia, accelerando il trasferimento delle innovazioni dai laboratori al mercato.

Gli Impianti pilota condivisi sono siti di test di accesso che portano le innovazioni derivanti dalla bioeconomia dal laboratorio alla pratica industriale

Sono aperti a tutte le aziende e agli istituti di ricerca, e possono quindi essere visti come investimenti condivisi in apparecchiature per l'innovazione.

Queste strutture sono di grande aiuto per le aziende che investono sull'innovazione, in particolare le PMI, per colmare la cosiddetta "Valle della Morte", vale a dire la fase di innovazione tra il laboratorio e l'introduzione sul mercato di successo che presenta un alto rischio tecnologico e finanziario. La sfida è riuscire a salvaguardare la loro esistenza a lungo termine, soprattutto perché la bioeconomia è relativamente nuova e mancano in molte regioni delle politiche dedicate.

Alcuni dipendenti della Città metropolitana di Milano hanno partecipato alla study visit del progetto SmartPilots presso l'Istituto Fraunhofer Center for Chemical-Biotechnological Processes CBP nella città di Leuna in Germania, dove si è tenuto un workshop circa i finanziamenti, la gestione e le politiche di sostegno alla ricerca e innovazione che hanno permesso la realizzazione e il mantenimento degli Impianti pilota condivisi partner del progetto:
  • Fraunhofer Center for Chemical-Biotechnological Processes CBP di Leuna (Germania)
  • Bio Base Europe Pilot Plant situato nel porto di Ghent (Belgio)
  • Centre for Process Innovation della Tees Valley (Gran Bretagna)
  • VTT di Helsinki Uusimaa (Finlandia)
  • Bioprocess Pilot Facility della provincia di Zuid (Olanda)
  • ARD in Pomacle (Francia)

Scarica la scheda di progetto.