Sei in:  Home  > Rumore

Home - Rumore

Il rumore, nell'ambito degli effetti sulla salute, può essere definito come un fenomeno di disturbo acustico per chi lo percepisce. L'esposizione ad una fonte di rumore può provocare nell'organismo danni fisici o psichici anche permanenti. I disturbi più insidiosi indirettamente causati dal rumore riguardano l'aumento del livello di stress dell'organismo, che, nel lungo periodo, comporta conseguenze significative.

La propagazione del rumore è influenzata da fattori diversi: il tipo di fonte di emissione, la sua distanza dal recettore, la presenza di ostacoli, la direzione del vento e le condizioni climatiche.

A causa della forte dispersione delle fonti di rumore nel territorio e della loro specificità, è difficile progettare una rete di monitoraggio completa, come quella esistente, ad esempio, per l'inquinamento atmosferico. Pertanto i dati sul rumore si riferiscono spesso a campagne di monitoraggio occasionali, mirate a valutare fonti di inquinamento sonoro differenti.
L'unica rete di monitoraggio acustico esistente in provincia di Milano è quella dell'aeroporto di Linate ed è gestita da SEA.

Le competenze della Provincia in tale ambito sono:

  1. controllo e vigilanza in materia di inquinamento acustico, in ambiti territoriali sovracomunali, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie…)
  2. fornire ai comuni un parere per il risanamento di aviosuperfici per il diporto e attività sportiva
  3. per quanto riguarda i piani di risanamento acustico: formulare alla Regione proposte sugli interventi di risanamento acustico da attuare prioritariamente nel territorio di competenza. Tali proposte devono essere presentate alla Regione per l'inserimento nel piano regionale triennale d'intervento per la bonifica…

In particolare, nell'ambito dei piani comunali di risanamento acustico, la Provincia di Milano sta svolgendo un'attività di raccolta, disamina e coordinamento dei piani di zonizzazione acustica per la realizzazione di un mosaico provinciale su adeguata cartografia quale strumento propedeutico alle proprie competenze istituzionali.