Cerca

Cerca nel sito

Pubblicazioni

La biblioteca storica IPPAI è costituita da circa 1200 monografie (edite fra il 1854 e il 1980) e da circa 200 testate di periodici nazionali e internazionali (dal 1908 al 1975).

Il valore della raccolta, nata come supporto e ausilio tecnico-scientifico per gli operatori del Brefotrofio, consiste nella sua omogeneità nell’ambito dell’assistenza alla maternità e all’infanzia.

Vi si trovano importanti pubblicazioni e rari fascicoletti editi a partire dall’epoca pre-unitaria fino agli anni settanta del novecento.

Gli ambiti disciplinari della raccolta sono principalmente riconducibili alle seguenti categorie: assistenza alla maternità; puericultura e pedagogia; neuropsichiatria e psicologia dell’infanzia; storia sanitaria e storia ospedaliera; storia dell’assistenza e degli enti assistenziali.
 
 

 

icona-archivio2
 "Il Nuovo Brefotrofio Provinciale di Milano"
Milano, Poligrafia Italiana, 1912
conservato presso Biblioteca Isimbardi, Provincia di Milano (scheda)


Il volume fu pubblicato in occasione dell'inaugurazione del nuovo Brefotrofio provinciale milanese (1912). Contiene un profilo storico sull'assistenza all'infanzia abbandonata (Ernesto Grassi), una descrizione tecnico-architettonica della nuova sede (Vincenzo Sarti) e una panoramica dei servizi igienico-sanitari che vi furono realizzati (Eugenio Denti).

 

 

 

Buzzi

 

 

 

 Paolo Buzzi
"Ode al nuovo Brefotrofio" (PDF 467 KB) 

dal volume "Versi liberi", Milano Fratelli Treves Editori, 1913, pp. 3-9,
conservato presso Biblioteca Comunale Centrale "Sormani" Milano (scheda)
(Biografia dal Dizionario Biografico degli Italiani)