Sei in: Caccia e pesca < Pesca < Vattelapesca

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Vattelapesca



vattelapesca_01I bambini ed i ragazzi delle scuole dell'obbligo hanno oggi una nuova opportunità per avvicinarsi alla natura ed apprendere i primi rudimenti della pratica alieutica.
Un programma completo e ricco d'iniziative, a supporto di un'idea forte, ha fatto nascere il Paese di Vattelpesca, luogo ideale per incontrare e conoscere i pesci.

L'ambiente acquatico: un mondo da scoprire.

Il Paese di Vattelapesca è un luogo ideale, dove i bambini saranno guidati da "Mario il Pescatore" alla scoperta del mondo acquatico, della fauna ittica e dello sport della pesca.
Lo scenario iniziale di quest'avventura sarà costituito dalle 10 grandi tavole tematiche, formato cm 100 per 140, realizzate dalla Cooperativa Culturale Raccolto di Robecchetto con Induno.



vattelapesca_02Questo "Libro Aperto" contiene e illustra, in modo semplice ed accattivante, i concetti che saranno sviluppati durante gli incontri con i giovani aspiranti alieuti: le qualità da conquistare per diventare pescatore, la storia della pesca, gli attrezzi e le tecniche, i proverbi, i pesci e il loro habitat, il territorio, l'acqua ed il suo ciclo naturale.
All'interno dello spazio denominato Laghetto delle Vergini, è stata allestita l'aula per la didattica, nella quale si trovano i pannelli e una mostra storica di attrezzi per la pesca in acqua dolce. All'attività teorica ed informativa farà seguito la "Scuola di Pesca", con Istruttori qualificati appartenenti alle Associazioni Piscatorie della nostra provincia, che insegneranno ai bambini le tecniche per la cattura del pesce, inteso non come preda ma come avversario degno di rispetto, da trattare con cura e poi rilasciare.

Quest'incontro susciterà l'affinamento di alcune doti indispensabili:
Pazienza - Perseveranza - Tenacia - Metodo - Osservazione- Attenzione - Valutazione
allenerà a
Studiare - Pensare - Sperimentare - Provare
insegnerà a
Amare e rispettare l'ambiente naturale

Ad ogni alunno verrà consegnato l'attestato di cittadinanza ed un corredo utile alla pesca sportiva.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits