Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Cobite

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Cobite



  cobite
Ordine Cypriniformes
Famiglia Cyprinidae
Genere Cobitis
Specie Cobitis taenia
Dimensione e morfologia E' una specie di dimensione ridotta (max 12 cm). Il corpo è allungato e compresso sui lati soprattutto nella porzione posteriore. La livrea, molto variabile, è caratterizzata dalla presenza, sullo sfondo di colore bruno-giallo, di una serie di file parallele di macchie più scure. Sul capo, rivolto verso il basso per le abitudini bentoniche della specie, sono presenti barbigli appuntiti.
Habitat e alimentazione Vive in corsi d'acqua di varia dimensione, con corrente da bassa a moderata, fondali caratterizzati prevalentemente da sabbia e fango, in presenza di vegetazione abbondante. E' comunque una specie ad ampia adattabilità a diverse condizioni ecologiche. Nel territorio della Provincia di Milano, il cobite è molto diffuso e con popolazioni generalmente ben strutturate. Si nutre di invertebrati che recupera sui fondali e sulla vegetazione.
Riproduzione La riproduzione avviene in tarda primavera, tra aprile e maggio. Caratteristici sono i rigonfiamenti laterali, in prossimità della pinna dorsale, che i maschi presentano in coincidenza del periodo riproduttivo.
Distribuzione in provincia di Milano

Bacino del fiume TICINO

Fontanile Acqua alta, Roggia Bacile, Roggia Biraga, Cavo Citterio, Roggia Cobalco, Roggia Cornice, Ramo Delizia, Roggia Gambarera, Roggia Gambarino, Fontanile Giulio I-II, Canale del Latte, Canale Marinone, Roggia Molinara, Roggia Molinazzo, Roggia Molino, Ramo Morto, Canale Nasino, Roggia Popola, Roggia Pratomaggiore, Roggia Riale, Roggia Rialino, Roggia Rile, Cavo San Rocco, Scaricatore Turbighetto, Roggia Vergo.

Bacino del NAVIGLIO GRANDE

Roggia Bareggia, Cavo Belgioioso, Cavo Beretta (ramo Cattaneo), Cavo Beretta (ramo Ferrario), Roggia Colombana, Roggia Corio, Roggia Gambarina, Naviglio Grande Vecchio, Roggia Mischia, Fontanile del Modino, Cavo Riccardi, Roggia Rossolo, Roggia Secca, Roggia Speziana, Roggia Ticinello, Roggia Tolentina.

Bacino del fiume ADDA

Roggia Codogna, Fontanile Eremita, Roggia Moione, Fontanile Molgorino, Fontanile del Molino Coppaincassata, Canale della Muzza, Fontanile Tombone, Fontanile Torchio.

Bacino del fiume LAMBRO

Torrente Bevera.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits