Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Luccio

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Luccio



  luccio
Ordine Esocidae
Famiglia Salmoniformes
Genere Esox
Specie Esox lucius
Dimensione e morfologia E' una specie molto longeva poichè può vivere oltre i 30 anni. Raramente sono state documentate catture di esemplari più lunghi di 130 cm. Il corpo ha una caratteristica forma allungata. La testa è grossa con la bocca molto sviluppata e la mandibola prominente. La dentatura è caratterizzata dalla presenza sul palato di denti foggiati a uncino con le punte rivolte verso l'interno per impedire la fuga delle prede. La livrea del dorso è bruno-verde con una più o meno accentuata marmoreggiatura più scura. Il ventre è biancastro.
Habitat e alimentazione Il ruolo ecologico del luccio è quello di controllare lo sviluppo demografico delle popolazioni, prevalentemente dei ciprinidi, di cui si nutre. Vive in acque a lento decorso ricche di vegetazione. Spesso le densità più elevate sono state rinvenute nei fontalili.
Riproduzione Il periodo riproduttivo comincia in febbraio e si protrae, in funzione della temperatura, fino ad aprile, raramente oltre. Le uova vengono deposte in acque basse, ben ossigenate e con molta vegetazione.
Distribuzione in provincia di Milano

Bacino del fiume TICINO

Fontanile Acqua alta, Roggia Barlassina, Cavo Citterio, Roggia Cobalco, Roggia Cornice, Ramo Delizia, Cavo Don Antonio, Roggia Gambarera, Roggia Gambarino, Canale Marinone, Roggia Molinara, Roggia Molinazzo, Roggia Molino, Canale Nasino, Ramo Pertichè, Roggia Rabica, Roggia Riale, Roggia Rialino, Roggia Rile, Cavo San Rocco, Scaricatore Turbighetto, Roggia Vergo.

Bacino del NAVIGLIO GRANDE

Roggia Bareggia, Cavo Beretta (ramo Cattaneo), Cavo Beretta (ramo Ferrario), Roggia Corio, Fontanile Gallina, Roggia Gambarina, Naviglio Grande Vecchio, Fontanile del Modino, Cavo Riccardi, Roggia Speziana, Roggia Ticinello, Roggia Tolentina.

Bacino del fiume ADDA

Roggia Codogna, Roggia Corneliana, Fontanile Eremita, Naviglio Martesana, Roggia Moione, Fontanile Molgorino, Fontanile del Molino Coppaincassata, Roggia Ramello, Fontanile Torchio.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits