Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Persico Reale

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Persico Reale



  persicoreale
Ordine Perciformes
Famiglia Percida
Genere Perca
Specie Perca fluviatilis
Dimensione e morfologia Specie avente lunghezza di norma non superiore a 50 cm. Il corpo è di forma ovale e leggermente compresso sui lati. La larghezza tende a diminuire in direzione della pinna caudale. Il capo, piuttosto grande, è munito di una bocca sviluppata provvista di una robusta dentatura. Il dorso e i fianchi sono verdastri e percorsi da bande di colore più scuro perpendicolari alla linea laterale.
Habitat e alimentazione E' una specie molto adattabile a diverse condizioni ambientali ma poco tollerante nei confronti dell'inquinamento delle acque. Nel nostro territorio, le popolazioni di persico reale, stanno subendo delle evidenti contrazioni che non possono essere recuperate solo attraverso interventi di ripopolamento. La Provincia di Milano ha in programma delle iniziative di tutela attraverso la riproduzione in ambiente controllato.
L'habitat d'elezione è caratterizzato da acque ben ossigenate ma con corrente moderata e vegetazione abbondante. Si alimenta di invertebrati e piccoli pesci che cattura con grande abilità.
Riproduzione La stagione riproduttiva inizia a marzo e si conclude in estate inoltrata. I nastri gelatinosi che contengono le uova vengono adesi agli ostacoli naturali, rappresentati da vegetazione, pietre, ramaglie ecc., nelle acque poco profonde delle rive dolcemente degradanti.
Distribuzione in provincia di Milano

Bacino del fiume TICINO

Roggia Barlassina, Ramo Delizia, Roggia Gambarera, Roggia Gambarino, Canale Marinone, Roggia Molinara, Canale Nasino, Roggia Rile, Scaricatore.

Bacino del NAVIGLIO GRANDE

Cavo Belgioioso, Cavo Beretta (ramo Ferrario), Roggia Colombana, Naviglio Grande Vecchio.

Bacino del fiume ADDA

Roggia Codogna, Roggia Corneliana, Fontanile Eremita, Naviglio Martesana, Fontanile del Molino Coppaincassata, Canale della Muzza, Roggia Ramello, Fontanile Tombone.

Bacino del fiume LAMBRO

Torrente Bevera.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits