Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Triotto

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Triotto



  triotto
Ordine Cypriniformes
Famiglia Cyprinidae 
Genere Rutilus 
Specie Rutilus erythrophthalmus
Dimensione e morfologia Normalmente questa specie raggiunge la lunghezza di 15 cm. Il corpo è allungato con i profili dorso-ventrali piuttosto arcuati. La livrea è di colore grigio-verdastro sul dorso e bianca sul ventre. La testa è piccola e la bocca è situata in posizione mediana  
Habitat e alimentazione Vive in acque ad ampia variabilità ecologica anche se le popolazioni più numerose si rinvengono in corsi d'acqua a corrente moderata, ricche di vegetazione e con substrato caratterizzato da ghiaia e sabbia. Si nutre di vegetazione acquatica, di invertrebrati e di piccoli pesci. Nella Provincia di Milano, questa specie, è ampiamente rappresentata.  
Riproduzione La deposizione delle uova avviene tra aprile e giugno, raramente si protrae fino a luglio. Le uova vengono deposte di norma in acque basse in presenza di vegetazione.
Distribuzione in provincia di Milano

Fontanile Acqua alta, Roggia Barlassina, Roggia Biraga, Cavo Citterio, Roggia Cobalco, Roggia Cornice, Ramo Delizia, Roggia Filosa, Roggia Fosso Morto, Roggia Gambarera, Canale Marinone, Roggia Molinara, Roggia Molinazzo, Roggia Molino, Ramo Morto, Canale Nasino, Ramo Pertichè, Roggia Pratomaggiore, Roggia Rabica, Roggia Rialino, Roggia Rile, Scaricatore Turbighetto.

Bacino del NAVIGLIO GRANDE

Roggia Bareggia, Cavo Belgioioso, Cavo Beretta (ramo Cattaneo), Cavo Beretta (ramo Ferrario), Roggia Colombana, Roggia Corio, Fontanile Gallina, Roggia Gambarina, Naviglio Grande Vecchio, Roggia Mischia, Fontanile del Modino, Cavo Riccardi, Roggia Rossolo, Roggia Secca, Roggia Speziana, Roggia Ticinello, Roggia Tolentina.

Bacino del fiume ADDA

Roggia Codogna, Roggia Corneliana, Fontanile Eremita, Naviglio Martesana, Fontanile Tombone, Fontanile Torchio.

Bacino del fiume LAMBRO

Torrente Bevera. 




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits