Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Trota marmorata

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Trota marmorata



  trotairidea
Ordine Salmoniformes
Famiglia Salmonidae
Genere Salmo
Specie Salmo trutta marmoratus 
Dimensione e morfologia La trota marmorata è un salmonide di grossa taglia. Sono stati documentati in natura esemplari di 1,4 m di lunghezza e 20 Kg di peso. Il corpo è allungato con i profili dorsale e ventrale poco arcuati; la bocca, situata in posizione mediana, è molto grande con la dentatura robusta e ben sviluppata. La livrea degli individui adulti è grigio-gialla con variegature sinuose brune e verdastre che conferiscono il carattere distintivo più evidente.
Habitat e alimentazione

La trota marmorata è il salmonide caratteristico dei grandi fiumi di fondovalle dove staziona in profondità al riparo di ostacoli naturali. Si tratta di un animale schivo, che rifugge la luce e si mantiene a lungo in prossimità della tana; vive in acque limpide, fresche, ben ossigenate e nelle quali abbondano nascondigli e buche profonde. La marmorata sta vivendo una stagione difficile. Il pericolo principale per la sopravvivenza della specie è dovuto alle immissioni di trote fario nel suo habitat d'elezione. Le due forme infatti si ibridano dando origine a individui che possono presentare un'ampia varietà di caratteri intermedi tra le due forme parentali. Da diversi anni la Provincia di Milano ha attivato dei programmi specifici per il recupero di questa specie attraverso la riproduzione in ambiente controllato.
La marmorata si nutre di invertebrati durante le prime fasi di sviluppo. Gli adulti si alimentano prevalentemente con pesci di medio-piccola taglia.

Riproduzione La stagione riproduttiva è limitata ai mesi di novembre e dicembre in corrispodenza di un improvviso calo della temperatura. I riproduttori compiono brevi spostamenti risalendo i fiumi e gli affluenti principali fino a raggiungere acque poco profonde con substrato prevalente costituito da ghiaia e ciottoli dove deporre le uova.
Distribuzione in provincia di Milano

Bacino del fiume TICINO

Ramo Delizia, Cavo Don Antonio, Roggia Fagiolo, Fontanile Giulio I-II, Canale del Latte, Canale Marinone, Canale Nasino, Roggia Rabica.

Bacino del NAVIGLIO GRANDE

Naviglio Grande Vecchio.

Bacino del fiume ADDA

Fontanile Molina, Canale della Muzza.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits