Sei in: Caccia e pesca < Pesca < La fauna < Il ripopolamento

Caccia e pesca

» Vai al contenuto


Il ripopolamento



Le immissioni di Fauna ittica

La Città Metropolitana effettua immissioni sia di pesce da ripopolamento sia di soggetti "pronta pesca".

Le immissioni di pesce da ripopolamento sono destinate a "migliorare, ricostituire e potenziare il patrimonio ittico nelle acque". La Città Metropolitana produce in proprio il materiale ittico da ripopolamento: a questo scopo, si è infatti dotata di un'avannotteria, una struttura apposita per la riproduzione artificiale e l'accrescimento del pesce. Questo tipo di immissioni ha finalità eminentemente conservazionistiche, avendo l'obiettivo di ricostituire popolazioni selvatiche in grado di autosostenersi. La qualità del materiale è pertanto privilegiata rispetto alla quantità: si immettono pesci alla taglia di avannotto provenienti da riproduttori autoctoni catturati nelle acque del milanese e quindi fecondati artificialmente.

Le semine di pesci "pronta pesca" non hanno invece finalità di ricostituzione di stock ittici, bensì sono destinate a soddisfare le aspettative dei pescatori sportivi. Il materiale ittico in questo caso proviene da aziende fornitrici. Nell'ambito di queste operazioni, ormai da tempo vengono immesse trote iridee mensilmente, da novembre ad aprile (asciutte permettendo), e carpe e tinche annualmente (di norma a novembre).

Le semine vengono effettuate in linea di massima nei seguenti corpi idrici e località:

  • Canale Industriale (tra il ponte di Castano Primo e la centrale ENEL Castelli di Turbigo)
  • Roggia Ticinello (strada comunale sterrata che da Coazzano conduce alla C.na Valdemischia a Vernate; SP 33 presso il ponte sulla strada sterrata per C.na Cassinetta a Vernate; a valle di C.na Boschetto, presso il cartello del Comune di Binasco; presso piazza Giovine Italia a Lacchiarella)
  • Naviglio Grande (in prossimità della centrale Enel Castelli; presso il ponte in loc. Padregnana a Robecchetto con Induno; in loc. Castelletto a Cuggiono; in loc. Rubone a Bernate Ticino; tra Boffalora Ticino e Robecco; tra Robecco e Cassinetta di Lugagnano; ad Abbiategrasso; a Gaggiano; presso la darsena di Milano)
  • Naviglio Pavese (a Casarile; presso il campo gara di Binasco; presso lo slargo del Naviglio in fraz. Moirago a Zibido S. Giacomo; in prossimità della loc. Badile a Zibido S. Giacomo)
  • Naviglio Bereguardo (nella conca di Abbiategrasso; in prossimità della Conca Bardani sul confine tra Abbiategrasso e Ozzero; nel tratto tra la loc. Fallavecchia di Morimondo e il sottopasso della R. Fosson Morto)
  • Naviglio Martesana (in prossimità del campo gara di Milano; in loc. Cassina de Pom a Milano; in prossimità delle Conche di Inzago; in prossimità dell'Italcementi a Vaprio d'Adda; in prossimità del curvone del naviglio in loc. Gropello d'Adda a Cassano)
  • Idroscalo (nei pressi del ponte in cemento vicino al laghetto delle Vergini; nei pressi del ponte di legno vicino al monumento ai caduti)
  • Fiume Lambro (a Triuggio, loc. Canonica; presso il ponte di Albiate; presso il ponte di Agliate a Carate Brianza).

Le immissioni di altre specie ittiche di taglia legale non vengono più effettuate, dal momento che si è visto che, insieme ai pesci forniti dagli allevatori, venivano introdotte pericolose e indesiderate specie ittiche esotiche infestanti (gardon, rodeo amaro, pseudorasbora, ecc.), frammiste ai pesci richiesti. Gli unici pesci "sicuri", perchè esenti da questa commistione, sono, appunto, le trote iridee, le carpe, le tinche, le anguille e pochi altri.

A tali immissioni si aggiungono quelle derivanti dagli obblighi ittiogenici a carico dei titolari dei diritti esclusivi di pesca.

E' anche possibile, per le società di pesca e per altri soggetti, immettere volontariamente pesce, in corpi idrici e località opportune e predeterminate, ovvero in situazioni in cui il pesce immesso non vada a interferire con quello già presente. A questo proposito, si ricorda che è sempre vietato immettere nelle acque fauna ittica senza l'autorizzazione scritta della Città Metropolitana.




 
Link utili | Mappa | Copyright | Credits