Sei in: Home < Chi governa < null < Obiettivi < Semplificazione amministrativa

Obiettivi: Semplificazione amministrativa

 semplificazione

Semplificazione amministrativa vuol dire rendere più chiaro, facile, comprensibile e snello il funzionamento dell'ente. Vuol dire tagliare passaggi procedurali e adempimenti inutili, eliminare tutto quello che è superfluo o addirittura dannoso per un buon funzionamento dell'amministrazione. Semplificare significa trovare modi diversi, più semplici, rapidi ed economici per ottenere gli obiettivi fissato dalle norme. La semplificazione amministrativa è un mezzo per migliorare il rapporto con l'amministrazione dei cittadini, dei soggetti economici, e di tutti coloro che operano all'interno del sistema amministrativo.


 

Cosa vogliamo fare

  • Definire una convenzione con Poste Italiane per ampliare il progetto, già operante a Milano, “Sportello Amico”, al fine di poter ritirare in qualunque sportello postale d’Italia i certificati eventualmente occorrenti e poter fruire di servizi provinciali di front office.
  • Realizzare il progetto “Provincia Semplice” per semplificare tutte le procedure amministrative.
  • Ridefinire il “Modello Organizzativo Provinciale” attraverso la semplificazione delle strutture esistenti, l’adozione di sistemi informativi moderni ed integrati, l’eliminazione del supporto cartaceo e la formazione continua del personale.
  • Investire in innovazione, anche in relazione allo sviluppo delle reti.